Proteggi i Dati e la Privacy dei tuoi Pazienti con Sophos

/ / Blog, Cybersecurity
Proteggi i Dati e la Privacy dei tuoi Pazienti con Sophos

Non tutti sanno che i dispositivi medici connessi all’interno di strutture sanitarie sono bersagli facili per gli attacchi informatici.
Numerosi sono i dispositivi che ad oggi risiedono all’interno degli ambienti sanitari, come: ventilatori polmonari, pompe ad infusione, pacemaker. Tutti strumenti che nascondono al loro interno una spaventosa realtà: ogni singolo dispositivo è interconnesso; una grande opportunità per i criminali informatici che hanno così numerosi punti di accesso alla rete e alle informazioni sensibili.

Hacking, malware e ransomware, accessi non autorizzati, attacchi DDOS e phishing sono gli elementi utilizzati per tentare di accedere alla rete e per rubare i dati disponibili. Aumentare la superficie di attacco comporta, nel caso specifico, ulteriori rischi dovuti a:

– Perdita di dati sia del personale sanitario che dei pazienti stessi
– Danno sulla reputazione della struttura
– Rischio per la sicurezza sanitaria del paziente

Negli ultimi anni il numero di problemi in tema di sicurezza informatica a livello globale è aumentato rapidamente. Un incremento che vede protagonisti: ospedali, pazienti, dispositivi medici, dati sanitari che sono diventati punto nevralgico degli attacchi informatici.

Sophos ci viene in aiuto grazie a diverse soluzioni messe in campo per risolvere problemi sulla protezione della privacy dei pazienti e sulle informazioni di valore dell’intera struttura ospedaliera. Sophos è in grado di offrire una soluzione avanzata degli Endpoint della rete per fornire protezione sia al sistema sanitario che ai dispositivi medici.

CONTROLLO E VISIBILITA’

Sophos Synchronized App Control è in grado di identificare le applicazioni dell’intera rete sanitaria che risultano non identificate e di fornire così una classificazione ed un controllo mirato su tutto ciò che è presente nella rete.

PERSONALIZZAZIONE CONTRO RANSOMWARE ED EXPLOIT

XG Firewall è in grado di fornire un’ottima protezione contro le minacce sconosciute come: ransomware, cryptomining, hack, worm, APT, integrando la prevenzione dagli exploit e la tecnologia di protezione CryptoGuard.

PROTEZIONE AVANZATA DEGLI ENDPOINT CON EDR

Sophos è in grado di rilevare malware, prevenire ransomware e proteggere gli exploit grazie alle funzionalità di rilevamento e risposta degli endpoint (EDR) permettendo un’analisi ex post degli attacchi per identificare le falle del sistema.

PROTEZIONE DISPOSITIVI CONNESSI SENZA FILI

Sophos Wireless è in grado di monitorare e di agire sullo stato di salute dei dispositivi che si connettono alla rete wireless. Limitano l’accesso in maniera automatica alla rete Wi-Fi dei dispositivi mobili infetti così da prevenirne la diffusione del virus.

VISIBILITA’ DELLA RETE E DEI DISPOSITIVI

Tutto ciò che non può essere visto non può essere protetto. Sophos XG Firewall è in grado di offrire un’ottima visibilità in tema di attività a rischio, traffico sospetto e minacce avanzate così che la rete venga controllata completamente.