Identifica le sfide e le opportunità del mercato
L’utilizzo dell’Ai per una Profonda Comprensione del Mercato
Nell'ambito dell'analisi di mercato, valutiamo il posizionamento dell'azienda e le opportunità presenti. Questo comprende l'analisi delle buyer personas, il percorso del cliente, la concorrenza, la competitività e la redditività dei nostri prodotti e servizi.
I tuoi visitatori abbandonano il sito web troppo presto?
I tempi di visualizzazione del tuo sito e delle schede prodotto è troppo basso?
Sono poche le interazioni con il carrello e gli ordini effettuati?
Scopriamo insieme come si comporta il tuo cliente
- CONSAPEVOLEZZA: Definizione del bisogno
- CONSIDERAZIONE: Decisione di acquisto
- PREFERENZA: Scelta del brand
- AZIONE: Primo acquisto
- FIDELIZZAZIONE: Riacquisto e raccomandazione
Cosa rende il mio prodotto diverso dagli altri sul mercato?
Perché un nuovo cliente dovrebbe scegliere il mio prodotto e non quello della concorrenza?
Quali sono i punti di forza e debolezza del mio prodotto rispetto alla concorrenza?
Scopri da chi sta comprando oggi il tuo cliente e perché non lo compra da te!
- Analizza come il tuo prodotto soddisfa i bisogni dei tuoi clienti
- Confrontati con la concorrenza
I tuoi visitatori abbandonano subito il tuo sito web e non capisci il perché?
I tuoi fan non interagiscono con i tuoi post sui social?
Le tue mail non vengono lette?
Ti stai chiedendo se sei l’ennesima azienda che inopportuna gli utenti con messaggi pubblicitari indifferenziati e quindi fastidiosi, ovviamente skippati?
La prima cosa da fare è scoprire chi sono i tuoi veri clienti, quelli di valore!
Da questa analisi potremo definire il target e come raggiungerlo:
- Conoscere le caratteristiche e le sue esigenze;
- Individuare i canali migliori per raggiungerlo;
- Analizzare le dinamiche di relazione necessarie per coinvolgerlo;
- Costruire una comunicazione mirata e fortemente personalizzata;
- Produrre dei contenuti/messaggi/campagne pubblicitarie finalizzate alla conversione.