SIMULA

Simulatore di scalabilità e analisi della sostenibilità per e-commerce

Misura, Calcola, Progetta, Realizza e Testa, Misura…

Un qualsiasi progetto aziendale si pone degli obiettivi da raggiungere, in termini di fatturato ma anche guardano alla sostenibilità del Business nel breve / medio / lungo termine.
Questo è ancora più vero per un progetto di e-commerce.

Per lavorare con efficacia sui progetti di e-commerce, e prevenire incidenti e spiacevoli sorprese bisogna porsi degli obiettivi, predefinire i budget e le azioni da mettere in campo per raggiungere tali obiettivi, monitorare il percorso che si sta facendo per capire cosa ha funzionato e cosa invece può essere migliorato e quanto siamo lontani o vicini dalle performance che avevamo predefinito. E soprattutto se il processo è sostenibile dal punto di vista finanziario, tenendo conto di tutte le fasi del processo e dei relativi costi di gestione e ritorni economici.

Questo è vero sia per gli e-commerce in fase di start-up sia per gli e-commerce più maturi e che intendono scalare il mercato.

SIMULA – Simulatore di Scalabilità per Ecommerce – è lo strumento che abbiamo realizzato per individuare le “vere” metriche (KPI) necessarie per valutare le perfomance e la profittabilità dell’e-commerce e per individuare possibili scenari di miglioramento a partire dai dati di prima parte (dati aziendali interni), dai dati e dai trend di mercato e dall’analisi dei dati dei competitor diretti.

Questi dati vengono dati in pasto ad algoritmi di analisi dei dati e di machine learning per elaborare due indici da noi elaborati che ci forniscono un primo elemento di valutazione:

MER (Marketing Efficiency Ratio)

TACoS % (Total Advertising Cost of Sale)

A partire da questi dati è possibile in tempo reale simulare gli scenari possibili da percorrere lavorando sul miglioramento delle metriche base acquisite partendo dai budget e dagli obiettivi di fatturato definiti, acquisiti come vincoli nel processo di elaborazione.

E’ possibile lavorare su una o più metriche di base e su una combinazione realistica e ottimale delle stesse. Decidere di lavorare per sotto-obiettivi:

  • aumentare il numero di visitatori
  • migliorare il tasso di conversione (sui vari canali e dispositivi)
  • aumentare il valore del carrello medio
  • aumentare il numero di ordini mensili
  • migliorare il CPA
  • migliorare il costo per visita
  • aumentare il tasso di riacquisto dei clienti acquisiti o il tasso conversione dei lead già acquisiti

La valutazione dei possibili scenari emersi fornisce preziosi “insight” per valutare la relativa fattibilità della strategia e a decidere su cosa investire (canali e performance) e a cosa dare priorità per il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Ogni scenario viene discusso con il cliente per definire il piano di sviluppo e revisione delle strategie implementate, in funzione dei risultati ottenuti dalle attività di monitoraggio, che vengono esplicitati attraverso la realizzazione di dashboard dove vengono riportati gli indici e i KPI di monitoraggio. 

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