FABIA

Framework di Analisi del Business con algoritmi e soluzioni di AI

Con FABIA puoi definire il piano di marketing digitale, generare e gestire strategie sui vari canali, misurare e ottimizzare budget e performance.

L’obiettivo di FABIA è quello di fornire all’azienda metodologie e tools integrati con Intelligenza Artificiale generativa e Machine Learning che trasformano i tuoi dati in informazioni e insight per definire il posizionamento aziendale; esplorare i segmenti di mercato con cui interagire definendo per ogni segmento problemi, priorità, desiderata e comportamenti acquisto; esplorare nuove idee e opportunità; confrontare la proposta di valore  con quelle dei competitori; generare e gestire campagne multicanale; ottimizzare budget e performance di Business.

La soluzione proposta è modulare e può essere utilizzata nei diversi momenti del processo di analisi, creazione, implementazione, test e validazione della strategia di marketing.

  • Analisi esplorativa del modello di business:
  • Analisi dei clienti e dei loro bisogni: chi sono, cosa dicono, cosa vogliono, cosa acquistano, chi li condiziona, il processo di acquisto, il valore medio e frequenza d’acquisto per gruppi e tipologia di clienti;
    • Proposta di valore: caratteristiche e elementi unici e differenzianti;
    • Canali di vendita, comunicazione, distribuzione;
    • Modalità di gestione della relazione per favorire la conversione e la gestione del cliente nel tempo;
    • Sostenibilità economica, sociale e ambientale 

Analisi del mercato e dei competitor

    • Analisi del contesto: trend, fatturati, comportamenti, innovazioni tecniche, normativa, pericoli e opportunità;
    • Chi sono i principali competitor;
    • Cosa offrono e quali sono leve competitive differenzianti;
    • Cosa dicono i clienti di loro;
    • Posizionamenti sui vari canali;
    • Canali di vendita, comunicazione e distribuzione attivi;
    • Quanto investono e in quali canali;
    • Analisi comparativa rispetto ai competitor;

Definizione della strategia di marketing per il mercato BtoB, BtoC e DtoC

    • Clienti target;
    • Catalogo e Prezzo;
    • Leve di vendita e promozione;
    • Canali e Budget;
    • Contenuti e messaggi (grafiche, testi, video, …);
    • Definizione degli indicatori di performance;

Attuazione degli strumenti e delle attività relative alla gestione delle attività definite:

    • Attivazione sistemi di rilevazione, misurazione e data collection;
    • Impostazione algoritmi di classificazione e analisi dei dati;
    • Integrazioni con le varie componenti del sistema informativo aziendale per interagire in tempo reale;
    • Ottimizzazione catalogo, schede prodotto per categoria di prodotto e per gruppi di clienti;
    • Ottimizzazione Esperienza Utente (UX): motore di ricerca, check-out, sistemi di pagamento, logistica;
    • Creazione feed per integrazione con market place e canali ADS;
    • Programmazione e gestione attività SEO: categorie e prodotto;
    • Content marketing attraverso il Blog
    • Campagne Ads sui vari canali
    • Attivazione chatbot e sistemi di assistenza alla vendita e al post vendita alimentati e assistiti dall’AI in base ai dati rilevati;
    • Sistema di recensioni e interazione con gli utenti;
    • Impostazione attività di attività di affiliation marketing;
    • Attivazione e gestione di piattaforma di marketing automation.

L’obiettivo è quello di favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, a partire dalle attuali potenzialità dell’azienda rispetto al settore di riferimento, agendo sia sulla generazione di nuovi contatti e potenziali clienti (questo è vero soprattutto nel BtoB, nel settore servizi e per business che operano prevalentemente off line) oppure per migliorare le performance di vendita attraverso i canali on line diretti o indiretti, gestendo la relazione e la comunicazione con i nuovi potenziali contatti e  agendo proattivamente per migliorare il rapporto con i clienti acquisiti attraverso attività di promozione e vendita mirate utilizzando i canali e touch point da essi preferiti, dopo averli  analizzati e classificati per importanza e comportamento d’acquisto così da ottimizzare i costi di acquisizione  e massimizzare il LTV.

 

La soluzione può essere applicata per diversi obiettivi:

Attività di Lead Generation

  • Migliorare la misurazione e attribuzione dei canali di Marketing e delle campagne di Paid Advertising.
  • Integrare i First Party Data relativi a lead, prospect e clienti per migliorare le performance e il ROI.
  • Ottimizzare l’allocazione del budget pubblicitario su ciò che funziona davvero.

Progetti di eCommerce e attività ads, seo, marketing automation

  • Massimizzare il tracking dei dati e degli utenti per report accurati.
  • Monitorare tutti i KPI di Customer Base, canali e campagne di Marketing in una dashboard unica.
  • Sfruttare i dati della Customer Base per migliorare le performance delle campagne pubblicitarie.
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