Il Processo del tuo modello di Business Vincente

Disegna -> Progetta -> Valida -> Innova

Il Business Model Design è l'arte di costruire e definire come un'azienda funzionerà e genererà profitto. Esso comprende l'identificazione delle fonti di reddito, la definizione dei clienti target, la scelta dei canali di distribuzione e la strutturazione dei costi. Questo processo strategico è essenziale per qualsiasi impresa, poiché orienta le decisioni chiave e guida l'operatività verso il raggiungimento degli obiettivi di business.

Perché, quando e come utilizzare la metodologia del Business Design per fare un percorso di crescita, innovazione e cambiamento? Ecco alcuni classici esempi.

  • Non riesci a generare nuovi contatti e opportunità di vendita;
  • Non riesci a convertire i lead e contatti generati in clienti paganti;
  • Non riesci a trasferire nel tuo business i cambiamenti e le opportunità che arrivano dal mercato e dalle richieste dei clienti
  • Il tuo business si è bloccato e non funziona come nel passato, ma non sai da cosa dipende;
  • Chiudi meno contratti e di scarso valore e marginalità;
  • Stai crescendo ma hai bisogno di governare la crescita e indirizzarla;
  • Vuoi lanciare sul mercato un nuovo prodotto e servizio, ma vuoi comprendere meglio le necessità dei potenziali cliente e ridurre la possibilità di sbagliare;
  • Stai pensando ad un percorso di innovazione ed espansione del tuo business su nuovi canali e su nuovi mercati;
  • Stai introducendo nuove tecnologie e facendo innovazioni che impattano sul processo produttivo e sulla proposta di valore e il posizionamento dell’azienda
  • Sei una start-up e sei alla ricerca del modello di business da adottare per meglio posizionarti sul mercato, cercando di individuare i clienti con cui iniziare a lavorare e fare esperienza.

 

Se ti sei ritrovato in uno di questi casi, hai bisogno di intraprendere uno dei nostri percorsi consulenziali, che sono veloci e si basano su una metodologia collaudata, quella dello SPRINT, che in 4-8 settimane ci consente di generare ipotesi da validare e ottenere subito riscontri dal mercato, oltre che a definire le caratteristiche del prodotto/servizio ed effettuare i test di validazione con i clienti dei prototipi realizzati (MVP - Minimo Prodotto Fattibile).

La cosa importate da comprendere e tenere a mente è che ogni business non dura in eterno e che tutte le aziende devono periodicamente mettersi in discussione e valutare un percorso di innovazione.
La figura di un business design come facilitatore e consulente serve proprio a fornire la metodologia, il mindset e gli strumenti giusti per affrontare questo percorso.

01

DISEGNARE

Se stai iniziando una nuova avventura imprenditoriale o se il tuo attuale modello di business non soddisfa le aspettative è essenziale che si DISEGNI e si CREI un nuovo Modello di Business. Questo è il punto di partenza per costruire le fondamenta solide su cui basare il tuo successo.
02

PROGETTARE

Se hai già un modello di business ma non stai ottenendo i risultati desiderati è necessario di RI-PROGETTARE il tuo modello di business. Rivedere attentamente ogni aspetto, esaminare i punti deboli e scoprire nuove opportunità.
03

VALIDARE

Ogni modello di business deve essere TESTATO e VALIDATO sul mercato reale. Non basta avere un'idea brillante, si deve dimostrare che funziona nella pratica. Raccogliere dati preziosi, analizzare il comportamento dei clienti e ottenere un feedback è fondamentale per l'affinamento del proprio modello di business.
04

INNOVARE

Per ottenere un vantaggio competitivo duraturo, bisogna INNOVARE e DIFFERENZIARE il tuo modello di business. L'innovazione è il motore che spinge il successo aziendale. In questo processo l’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento fondamentale per scoprire nuove strade, individuare tendenze emergenti e creare soluzioni uniche che distinguano dalla concorrenza.

"La differenza tra un'azienda di successo e una destinata al fallimento è solo una:
la prima ha un modello di business solido e innovativo.”

 

Perché lasciare al caso il futuro della tua azienda?
Il mondo degli affari è in continua evoluzione e solo coloro che si adattano ai cambiamenti sopravvivono e prosperano.
È il momento di dare un'occhiata critica al tuo modello di business attuale e valutare se è ancora valido e in grado di portarti al successo che desideri.

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