Sophos XG Firewall: protezione avanzata per Scuole ed Università

/ / Blog, Cybersecurity
Sophos XG Firewall: protezione avanzata per Scuole ed Università

XG Firewall di Sophos è una soluzione progettata ed ottimizzata per il settore dell’istruzione in grado di assicurare livelli esclusivi di visibilità e analisi. Protezione e controllo sono alla base delle sue potenzialità e grazie alle sue ottime capacità di risposta alle minacce e alle sue funzionalità è in grado di monitorare la rete e di registrare tutti gli eventi, sia della gestione del firewall che delle risposte alle minacce, rendendo il lavoro degli amministratori IT più semplice e dettagliato.

È una soluzione realizzata su misura per il settore della scuola. Include funzionalità progettate e messe in atto appositamente per asili, scuole primarie e secondarie e università. Tramite XG è possibile garantire:

LA TUTELA DEI MINORI E LA CONFORMITA’ ALLE NORMATIVE

– Protezione dei più giovani durante la navigazione sul web
– XG Firewall include policy integrate per il CIPA (Child Internet Protection Act) e attività considerate “inadeguate per le scuole”
– Offre opzioni come: SafeSearch (filtri sui motori di ricerca), limitazioni per YouTube e filtro delle parole chiavi per la tutela della sicurezza dei minori

FILTRAGGIO DELLE PAROLE CHIAVI

– XG Firewall è in grado di registrare log, monitorare ed attivare policy fondate su elenchi di parole chiave in ambito di cyber bullismo
– Può produrre report specifici per riconoscere utenti a rischio ed ottenere info sulle attività svolte: contenuti che divulgano e siti che visitano

ANALISI SPECIFICHE SU UTENTI A RISCHIO

– UTQ (User Threat Quotient) garantisce analisi minuziose e pratiche sui comportamenti degli utenti
– XG Firewall registra le consuetudini di navigazione degli utenti andando ad individuare quelli più propensi ad adottare comportamenti pericolosi sul web
– I report, contenti questi dati, possono essere inviati in automatico agli insegnanti o ai responsabili che si occupano di sicurezza in modo che siano sempre aggiornati sulle abitudini degli studenti più a rischio

SYNCHRONIZED SECURITY

– XG Firewall si integra con Sophos Intercept X per offrire soluzioni di sicurezza a livello di rete e di endpoint
– È in grado di isolare in modo automatico i sistemi danneggiati o infettati fin quando non vengano definitivamente “curati” così da prevenire sistematicamente ogni tipo di minaccia

Sophos XG Firewall fornisce informazioni e visibilità su tutte le attività della rete che siano cifrate, generiche o elusive.
In tandem con Sophos Central è in grado di monitorare lo stato di integrità della rete grazie alla condivisione costante di informazioni sullo stato degli endpoint attraverso Security Heartbeat™.
Appena individuata una minaccia, XG Firewall e Intercept X agiscono insieme attivando una risposta automatica, isolando gli host danneggiati così da prevenire la diffusione delle minacce e la conseguente perdita dei dati.

Sophos XG Firewall, quindi, è lo strumento che tra tutti offre visibilità, sicurezza e controllo immediato dalle minacce sempre in agguato e per questo motivo è indispensabile per garantire una migliore sicurezza in ambito scolastico.

Offre protezione end-to-end per aule e laboratori così da bloccare le minacce sconosciute. Protegge i dati personali degli studenti e del personale nonché tutto il materiale informativo preservandoli da attacchi mirati o generici.
Offre reti wireless sicure e affidabili controllate anche queste centralmente per garantire lo stesso grado di sicurezza a chi si connette con i propri tablet, smarthone, pc oltre ad isolare la “rete didattica” da quella amministrativa.

Proteggi i tuoi studenti, il personale della tua scuola e i docenti con Sophos XG Firewall!