Minacce Aziendali: quali sono le più Pericolose?

/ / Blog, Cybersecurity

 

Tutte le minacce aziendali sono pericolose se non si ha a disposizione un team di Sicurezza IT che ha il compito di individuarle e bloccarle immediatamente.

Oggi esistono tecnologie, tecniche di protezione e servizi che permettono di innalzare un efficace muro contro le minacce aziendali:

 

  • Antimalware
  • Protezione delle password
  • Crittografia
  • Detect & response
  • Zero trust
  • Analisi comportamentale
  • Threat management
  • Security audit
  • Machine Learning
  • Intelligenza artificiale

Sono tutti sistemi in grado di analizzare il traffico di rete individuando comportamenti anomali causati da attacchi in corso consentendo di isolare le minacce, anche se non ancora note, da quelle più comuni e conosciute a quelle effettuate ad hoc.

La domanda che spesso ci si fa è perché, nonostante la disponibilità di questi strumenti avanzati che utilizzano l’intelligenza artificiale, gli attacchi continuano imperterriti ad avere successo.

Tre sono i motivi principali del successo di questi attacchi:

  1. Si sfruttano le vulnerabilità non ancora del tutto studiate, approfondite e risolte
  2. Le minacce sono nuove o ancora poco conosciute
  3. Il successo dell’attacco è dovuto ad un errore umano

I cybercriminali stanno sfruttando attacchi fondati su:

MALWARE

Tra i casi individuati, il 42% degli attacchi sono effettuati attraverso Malware. L’obiettivo è quello rubare dati, password ed informazioni personali. Le infezioni partono da click su link pervenuti per email o visite a siti corrotti che scaricano, nei sistemi attaccati, software che aprono backdoor.
Tra i malware più efficaci troviamo:
– Virus
– Trojan
– Keylogger
– Ransomware

TECNICHE NON ANCORA CONOSCIUTE

Nel 20% dei casi vengono utilizzate tecniche non ancora del tutto conosciute o strategie che sfruttano comandi ufficiali del sistema operativo. Come avviene l’attacco? Solitamente viene fatto eseguire sul dispositivo al centro dell’attacco una serie di comandi che, attraverso operazioni precise, dicono al sistema operativo di eseguire un codice che si trova su un server esterno (segnalandolo come sicuro) che prende il “comando” della macchina e la “controlla” per fargli svolgere attività involontarie e pericolose.

PHISHING

Il phishing, anche se sembra una tecnica obsoleta e poco efficace, è molto usata, soprattutto in quelle reti in cui sono presenti molti utenti per cui la probabilità che qualcuno clicchi sui link inviati tramite email, messaggi, post sui social sia più alta.
Per questo motivo il 15% delle minacce avviene ancora tramite phishing. Un fenomeno che è cresciuto considerevolmente nei lock down causati dal Covid che hanno costretto molti utenti al lavoro tramite smart working e, quindi, poco controllati dai sistemi di sicurezza delle reti.

Dopo aver letto questi dati non possiamo non riconoscere che le minacce aziendali sono molto pericolose, ma lo sono soprattutto per tutte quelle aziende che non hanno al loro interno un team di specialisti IT in grado di arginare i problemi di sicurezza.

La nostra offerta di sicurezza, partendo da queste considerazioni, fornisce alle aziende un team che si occupa dei sistemi di difesa ed è in grado di affrontare ogni tipologia di minaccia e di attacco oltre a formare il personale interno in modo che presti attenzione ad ogni più piccolo indizio che possa trasformarsi in un grande problema.