e-commerce 5 aspetti da non trascurare

/ / Strategie di e-commerce
e-commerce 5 aspetti da non trascurare

E’ possibile oggi distinguersi dal resto del mercato se si apre un’attività di e-commerce o si finisce nel mare magnum di internet ?

Ecco qualche riflessione.

Spesso si pensa che, mettendo insieme delle riflessioni e delle strategie giuste, si riesca ad essere efficaci sulla rete. La maggior parte delle volte però si finisce per subire delle cocenti delusioni, specialmente se tali riflessioni e strategie risultano essere generiche e non approfondite.

Per essere competitivi e attrattivi oggi bisogna prendersi cura anche dei dettagli.

Ecco alcune attenzioni da mettere in campo per ottenere risultati, partiamo dall’organizzazione dell’azienda e dell’approccio alla vendita.

1) Garantire la fornitura e procedere velocemente alla consegna

Quando qualcuno procede a un acquisto ha un’aspettativa sostanziale: ricevere il più presto possibile la merce.

Altro aspetto che si sta imponendo nella vendita on line, hanno cominciato le grandi aziende e i grandi vendor, è la consegna veloce come fattore qualificante. In molti cominciano a garantire consegne in 48/72 ore. Un esempio classico è Amazon Prime

Se si vuole competere bisogna adeguarsi anche a questi standard di trasporto ed affidarsi a corrieri in grado di consegnare in tempi brevi. Il primo presupposto ovviamente è avere la merce disponibile. Un buon espediente può essere quello di invitare i propri clienti a sottoscrivere una sorta di abbonamento ai servizi di consegna veloce.
In questo caso i costi del miglior servizio verranno coperti dall’abbonamento. In più, chi dovesse sottoscrivere il servizio, si sentirebbe più fidelizzato e più invogliato a comprare dallo stesso fornitore.

2) Mettere a disposizione sistemi di pagamento semplici da utilizzare.

Per diminuire le barriere d’acquisto è sempre consigliabile utilizzare sistemi di pagamento on line semplici tipo: Visa Checkout, PayPal e altri servizi di pagamento conosciuti. In questo modo il cliente non sarà chiamato a inserire infiniti dati personali ogni volta che procede all’acquisto. In questo modo dovrebbe aumentare anche la conversione delle visite al portale aziendale in acquisti veri e propri.
Non bisogna però dimenticare anche il mobile e i sistemi relativi di pagamento veloce attraverso dspositivi mobili. Tra questi possiamo citare certamente: “Venmo, Apple Wallet e Android Pay”.

Negli Stati Uniti nel 2016 una ricerca per Vibes denominata “Vibes mobile Consumer Study” ha messo in evidenza come il 32% degli utenti di sdi dispositivi mobile utilizzi: portafogli mobili per offerte e carte fedeltà.

Il 94% di questi utenti tende a salvare sul proprio dispositivo le offerte e i coupon inviati dalle varie aziende.

3) Integrare politica di vendita online con quella in-store.

Qualcuno profettizzava, qualche tempo fa, la morte dei negozi fisici, quelli fatti di mattoni. In realtà nulla di tutto questo è accaduto. C’è da dire però che oggi più di ieri il mix negozio reale – negozio on line può essere vincente.

Ad esempio, se parliamo di abbigliamento, sarà possibile comprare on line e ricevere a casa il capo scelto, ma anche andare in negozio, per un’eventuale sostituzione.

Se si riesce a integrare politiche on line con politiche in store si avranno dei clienti felici e disponibili a ricevere offerte via e-mail e/o altri canali di marketing.

4) La ricetta vincente è il giusto mix

Certo possiamo dire che non ci sia nulla di innovativo nel pensare a delle consegne veloci, dei pagamenti semplici e nell’integrazione tra negozio reale e virtuale.

E’ vero anche che, se tutti e tre questi aspetti vengono curati e messi in pratica dall’azienda, formano un mix che consente al vendor di crescere e, perché no, di stupire i propri clienti.

5) Un Metodo e il Marketing

Per ottenere risultati bisogna avere chiari gli obiettivi, conoscere il mercato, conoscere i propri clienti, conoscere le dinamiche della rete, conoscere i concorrenti, conoscere il proprio mestiere.

Asernet supporta i propri clienti con un metodo specifico e lo fa con una squadra di esperti molto variegata e competente.

Con Asernet vanno messe giù le opportune strategie di marketing, le tattiche da mettere in campo, gli strumenti da utilizzare. Nel tempo vanno verificati i risultati ed eventualmente correggere la rotta.

Come concludere ? Nulla può essere improvvisato, nulla può essere lasciato al caso.

p.s. (i marchi citati in questo post sono registrati dai legittimi proprietari)