IL METODO
ASERNET BUSINESS SYSTEM

Focalizzazione sugli obiettivi,
scelta degli strumenti
e misurazione dei risultati.

Il Metodo Asernet

Lo scopo della nostra attività non è finalizzato alla sola vendita di prodotti e servizi, ma comprende la volontà esplicita di contribuire al successo dell’impresa.

Puntiamo alla definizione di una partnership che sia produttiva nel lungo termine, alla creazione di un legame di fiducia reciproco in cui sono chiari i ruoli di ciascuno e i vantaggi della collaborazione.

metodo

OBIETTIVI

Le nostre attività e le nostre azioni sono sempre formulate a partire dagli obiettivi da raggiungere. Senza la meta non possiamo tracciare la rotta e non possiamo sapere se la direzione intrapresa è quella corretta. In ogni momento dobbiamo avere consapevolezza di cosa stiamo facendo.
Prima di formulare una qualsiasi proposta commerciale, sia essa di consulenza e/o di fornitura, andiamo ad analizzare i fondamentali dell’azienda e la sostenibilità della proposta in relazione agli obiettivi che l’imprenditore intende realizzare.

ANALISI

Attraverso il confronto con l’imprenditore, l’analisi del settore, del mercato e dei competitori individuiamo le possibili soluzioni strategiche e tattiche che possono essere utilizzate nel contesto di riferimento e nella situazione specifica in cui si trova l’azienda, tenendo conto della sua capacità organizzativa, della sua capacità di investimento e del suo posizionamento.
Valutiamo il vantaggio che le nostre soluzioni e attività possono avere rispetto alla strategia complessiva dell’azienda e i benefici offerti all’imprenditore rispetto agli obiettivi di breve e medio termine.
Analizziamo in modo trasparente le opportunità, gli investimenti da effettuare e i rischi che possono derivare nel fare l’investimento, ma anche i rischi della non decisione.

MISURAZIONE

Per conoscere bisogna misurare. Per misurare occorre capire cosa misurare e come farlo e recuperare, in modo opportuno, i dati necessari. Tenendo conto degli obiettivi di business occorre individuare gli indicatori, comunemente chiamati KPI – Keyword Performance Indicator, che ci consentono di capire nel tempo se la strada intrapresa sta dando i risultati attesi.
Avere un cruscotto informativo ci consente di monitorare, anche in tempo reale, come e se le attività performano e cosa eventualmente non funziona e va corretto.  Ci consente di capire quali sono gli strumenti e le attività che danno più risultati, ma anche di decidere per tempo se il cammino non è più sostenibile per l’azienda.
Accorgersi per tempo significa risparmiare tempo e denaro.

APPROCCIO STRATEGICO

Il nostro approccio parte dalla comprensione delle reali esigenze dell’azienda. Queste non sempre coincidono con la richiesta esplicita che ci viene fatta, per esempio: voglio un sito web, voglio fare e-commerce; voglio essere visibile sui social network; voglio che il mio sito sia primo nei motori di ricerca.
Spesso le richieste nascondono problemi ed esigenze non esplicitate che vanno indagate sia per aumentare la consapevolezza dell’imprenditore sia perché queste analisi sono essenziali per individuare le strategie, le tattiche e gli strumenti da utilizzare.
Il problema potrebbe essere strutturale e in tal caso, realizzare un manufatto o fare attività di marketing digitale, potrebbe acuirlo o non fornire una soluzione definitiva. Quando la richiesta dell’imprenditore non trova risposta o non è sostenibile, in maniera aperta e trasparente lo diciamo all’imprenditore, che potrà cercare soluzioni più idonee per rispondere alle esigenze manifestate.

CLIENTI CONSAPEVOLI

Vogliamo che l’imprenditore diventi consapevole rispetto ai risultati da ottenere, alle scelte da fare, ai cambiamenti organizzativi da adottare, alle risorse da investire.
L’imprenditore a cui ci rivolgiamo è un imprenditore maturo e consapevole che conosce bene il suo mercato, che sa chi sono i suoi clienti, qual è il suo vantaggio competitivo e il motivo per cui i suoi clienti acquistano o dovrebbero acquistare i suoi prodotti e servizi.
L’imprenditore deve conosce in modo approfondito la marginalità e i costi della sua attività,  ha dei buoni canali di approvvigionamento,  conosce chi sono i suoi competitor e i loro punti di forza e di debolezza.

OPERATIVITA’ E RISULTATI

L’imprenditore non viene lasciato solo, ma viene accompagnato e supportato in tutte le fasi dell’attività con una logica di partnership operativa.
I nostri consulenti affiancano l’imprenditore e il team dell’azienda sia nella fase strategica di definizione degli obiettivi, che nella fase operativa di attuazione della strategia organizzativa e operativa.
Le attività vengono impostate, realizzare e monitorate dai nostri tecnici, in accordo con l’imprenditore e lo staff di progetto, cosicché in ogni momento abbiamo contezza dei risultati ottenuti e delle ragioni per cui si stanno verificando. Avendo la consapevolezza, il controllo delle attività e delle azioni intraprese è in ogni momento possibile analizzare l’andamento delle stesse e conoscere i risultati operativi. Attraverso l’analisi dei dati e degli indicatori di performance possiamo conoscere i ritorni delle attività effettuata e apportare correttivi o implementare nuove strategie e nuove attività, se necessario.

“I problemi generano problemi, e la mancanza di metodo nel risolverli genera ancora più problemi.”
Philip B. Crosby

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