E-COMMERCE CHE VENDONO

Dal tuo cliente all’idea vincente.

E-Commerce

Un progetto di eCommerce è un investimento strategico che l’azienda decide di fare per aumentare la propria competitività, guadagnare quote di mercato e rendere più profittevole il proprio business.

È un’opportunità e non un rimedio semplice a una situazione di crisi di vendita e di mercato. Non coincide con una piattaforma tecnologica e con un layout grafico, ma è un processo che prevede delle fasi precise.

Obiettivi

L’imprenditore deve avere in mente una strategia di posizionamento. Deve conosce le potenzialità del suo settore e del suo business. Deve conoscere i suoi potenziali utenti e il loro comportamento di acquisto. Deve sapere quali necessità e bisogni intende soddisfare. Deve cercare di differenziarsi e lavorare in nicchie di mercato. Deve individuare i concorrenti e conoscere i punti di forza e di debolezza di ciascuno.

Gli obiettivi e le attività di questa fase comprendono:

  • Conoscenza del mercato e del settore;
  • Conoscenza degli utenti e delle loro necessità;
  • Conoscenza del comportamento degli utenti e i fattori che influenzano l’acquisto;
  • Analisi dei punti di forza e di debolezza rispetto alla concorrenza;
  • Definizione dell’offerta e posizionamento: nicchia, prodotti a proprio brand, nuovi prodotti/categorie;
  • Individuazione delle condizioni minime che rendono il business profittevole;
  • Analisi degli investimenti: redazione del business plan e analisi dei flussi ci cassa.

Analisi

Un progetto di eCommerce parte dalla consapevolezza dell’imprenditore che sceglie di investire dopo aver analizzato alcuni dati fondamentali: trend di settore; analisi della concorrenza; target e numero potenziali di utenti; punti di forza e di debolezza; offerta unica di valore e marginalità; budget e investimenti da effettuare. L’analisi è la fase complementare alla definzione degli obiettivi. In questa fase si vanno ad approfondire le intuizioni e le volontà dell’imprenditore per capire se trovano riscontro rispetto ai dati di mercato rilevati.

Solo dopo aver deciso che ci sono i presupposti di mercato, organizzativi e finanziari per effettuare l’investimento si può partire.

Gli obiettivi e le attività di questa fase comprendono:

  • Analisi del settore;
  • Ricerca e analisi della concorrenza;
  • Analisi della marginalità dei prodotti;
  • Definizione della proposta di valore unica;
  • Individuazione delle risorse da investire sia per la realizzazione della piattaforma che per le attività di marketing, tenendo conto che il rapporto tra i due investimenti è di 20/80.

Strategia

Definiti gli obiettivi occorre pianificare la strategia, le tattiche e gli strumeti da utilizzare perchè si realizzi quanto immaginato. La pianificazione è il momento più importante del progetto di eCommerce. E’ importante perchè consente di capire come ottenere i risultati sperati. Serve a individuare come interecettare gli utenti, quali mezzi e canali utilizzare, il messaggio da utilizzare per differenziarsi dalla concorrenza e per comunicare la propria unicità e il proprio valore. Consente di tradurre gli obiettivi in attività da svolgere e risultati da ottenere e da misurare.

Le attività di questa fase comprendono:

  • Definizione del catalogo di prodotti e servizi da vendere, il listino e le eventuali strategie di offerta e promozione;
  • Organizzazione logica del catalogo e la individuazione delle funzionalità che la piattaforma applicativa dovrà possedere per supportare il processo di business;
  • Modalità di vendita on line e il posizionamento rispetto alla concorrenza;
  • Strategia di comunicazione e di marketing: scelta dei canali da utilizzare rispetto ai target di riferimento;
  • Consulenza e supporto alle attività di marketing digitale e advertising: definizione delle campagne e loro gestione; attività di direct marketing; content e copywriting;

Piattaforma

La piattaforma tecnologica è il mezzo, non è il fine. Per avere un sito eCommerce che vende è necessario avere una buona piattaforma, che permette di automatizzare i processi di gestione, ma non è sufficiente per avere successo. Il successo è legato al vantaggio competitivo dell’impresa, alla capacità di comunicare e rendersi interessante agli utenti, alla capacità di generare profitti e di sostenere gli investimenti necessari.

Le attività di questa fase compredono:

  • Scelta della piattaforma tecnologica da utilizzare rispetto al modello di business e delle funzionalità da implementare;
  • Sviluppo del layout e organizzazione dei contenuti;
  • Soluzioni applicative per la gestione dei canali di vendita digitali Amazon, E-bay e altri marketplaces;
  • Integrazione con il sistema informativo aziendale (ERP).

Team

Per gestire un eCommerce l’imprenditore deve organizzare un team dedicato. Il team può essere costituito da personale interno all’azienda o può essere misto, ovvero costituto sia da personale interno, che assume le decisioni strategiche, che personale dell’agenzia, a cui delegare le attività tecniche e operative che richiedono competenze specifiche difficilmente concentrate in una sola figura professionale.

Le attività di questa fase comprendono:

  • Organizzazione del team dedicato: quali figure professionali e con che impegno;
  • Definizione delle attività da delegare all’esterno, in funzione degli obiettivi, delle strategie da realizzare e degli strumenti da utilizzare;
  • Definizione dei ruoli e delle responsabilità di ciscuno e delle modalità di interazione e rendicontazione.

Supporto operativo e monitoraggio

Il team di progetto affiancherà l’imprenditore e la sua azienda nella fase di stat-up e messa in esercizio della piattaforma e nelle successive fasi di gestione operativa.

Le attività di questa fase coprendono:

  • Individuazione degli indicatori in grado di monitorare l’andamento delle attività: numero di visitatori unici gioronalieri, numero di conversioni e indice di conversione, numero di iscritti al sito, numero di utenti iscritti alla newsletter, numero utenti che seguono i canali social, numero di vendite giornaliere e scontrino medio;
  • Gestione operativa delle campagne di advertsing e di social media marketing, analisi e monitoraggio dei risultati;
  • Gestione operativa dei canali di comunicazione in accordo con gli obiettivi e la pianificazione delle attività: copy; e-mail marketing, social engagement;
  • Supporto per la gestione dei canali di vendita digitali Amazon, E-bay e altri marketplaces.
15Set

Ma lei è ingegnere? L’importanza della tecnologia in un progetto di eCommerce.

Dopo tanti anni orami fatti di incontri con imprenditori per implementare portali di eCommerce, mi stupisco quando alcuni di essi mi chiedono ancora:.. Leggi tutto →
07Set

L’e-commerce e la sindrome del terzo anno

Ho avuto la fortuna, negli ultimi 5 anni di attività come consulente, di aver seguito e quindi visto nascere, crescere e consolidarsi eCommerce in.. Leggi tutto →
15Giu

Il 27 giugno in Camera di Commercio si tiene: “EcommerceLAB: perché, come e quando investire in un negozio on line”

Il prossimo 27 giugno alle ore 15, presso la Camera di Commercio di Foggia, Asernet in partnership con Compagnia delle Opere di Foggia,.. Leggi tutto →
“L’e-Commerce non serve per vendere, ma per far comprare..”
Diego Vicamini – Country Manager Euroffice

Per maggiori informazioni entra in relazione con noi!