Un caso di studio di un progetto e-commerce nel settore sanitario: SANITARIAEORTOPEDIA.IT

/ / Casi di Studio

SANITARIAEORTOPEDIA.IT opera nel commercio di articoli sanitari, ortopedici e medicali e prodotti monouso di largo consumo, oltre che nella produzione di dispositivi su misura, di ortesi, busti, plantari.

Da sempre il focus è orientato allo stato di salute e benessere delle persone a 360 gradi.

 

 

Obiettivi

Con il progetto ecommerce Sanitariaeortopedia.it si è posto i seguenti obiettivi:

  • incremento della visibilità per ottenere vendite e lead qualificati;
  • aumentare conversione delle vendite e della marginalità. 

Per raggiungere gli obiettivi è stato necessario uno studio preliminare di analisi fattibilità e definizione della strategia digitale da adottare. Di seguito sono sintetizzati i vari steps progettuali.

Analisi dei Target di riferimento

Come in tutti i progetti on line, il punto di partenza è l’analisi dei target di riferimento.
Per Sanitariaeortopedia.it il target è relativo a chiunque che per se stesso e per i propri pazienti abbia la necessità di utilizzare articoli sanitari, ortopedici e mediali, oltre che dispositivi elettromedicali .

Analisi del Mercato

Dall’analisi della domanda è emerso un bacino di utenza apprezzabile sia sui motori di ricerca (domanda consapevole) che sui canali Social (domanda latente) e potenzialmente interessato ai prodotti commercializzati dall’azienda.
Per quanto riguarda la concorrenza, sono stati individuati competitori forti, ormai consolidati sul mercato e con un catalogo ampio di prodotti anche di fascia più bassa.

Proposta di Valore

In collaborazione con l’azienda, è stata analizzata la “proposta di valore” ovvero gli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza da veicolare e utilizzare nella comunicazione online, dalle inserzioni alle pagine promozionali.

Tra gli elementi differenzianti: un catalogo di prodotti veramente completo e una assistenza pre e post vendita molto precisa e puntuale.

 

Attività

Partendo dalla realizzazione di un portale e-commerce dedicato alla vendita dei prodotti e all’acquisizione contatti, è stata studiata ed attuata una complessastrategia di web marketing per intercettare in modo puntuale i differenti target  adottando una comunicazione specifica per ciascuna tipologia di cliente.
Per ogni segmento di clientela, infatti, sono state realizzate delle pagine promozionali specifiche che hanno consentito di allineare in modo preciso il messaggio ai suoi destinatari.

Per ogni target la sua pagina di atterraggio.

Abbiamo operato su 2 livelli del funnel:
1) livello alto: intercettazione di utenti in target (trasformazione di estranei in visitatori del sito web);
2) livello intermedio: retargeting per la reintercettazione di utenti che hanno hanno visitato pagine specifiche (in modo da personalizzare il messaggio ad uno specifico target).

A livello alto, gli strumenti utilizzati per portare traffico sul sito web sono:

  • SEO (posizionamento nei motori di ricerca): un’attenta attività di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca e un progetto editoriale per l’alimentazione di un blog corporate hanno consentito di incrementare la visibilità e portare traffico in modo organico.
  • Google Ads: è stato utilizzato sia per intercettare le ricerche degli utenti in target (domanda consapevole) che per reintercettare utenti potenzialmente interessati che hanno visitato prodotti in pagine specifiche (retargeting).
  • Facebook Ads: anche questa piattaforma è stata utilizzata con il duplice obiettivo di intercettare la domanda latente e di stimolare nuovamente gli utenti che hanno interagito in precedenza e mostrato interesse per prodotti specifici.

Risultati

L’attuazione delle attività descritte, il continuo monitoraggio, le misurazioni e l’ottimizzazione delle campagne di advertising hanno consentito di ottenere risultati in termini di visibilità e di contatti qualificati maturando già nei primi mesi del 2021 una crescita di visite e di conversioni di oltre il 100% rispetto al relativo mese dell’anno precedente. Sanitariaeortopedia.it è un esempio di azienda che, con un’attenta analisi della strategia digitale, è riuscita a raggiungere gli obiettivi nel medio-lungo termine ottimizzando gli investimenti in advertising on line.

Tutte le attività sono state realizzate e supportate dalla Asernet specializzata in strategie di e-commerce.

Visita il sito e-commerce Sanitariaeortopedia.it

 

Vuoi incrementare le vendite del tuo ecommerce?
Hai un nuovo progetto e-commerce da realizzare?


Richiedi una nostra consulenza gratuita!