Acquistare al tempo di Internet, tutte le caratteristiche del consumatore 2.0

/ / Affiancamento operativo
Acquistare al tempo di Internet, tutte le caratteristiche del consumatore 2.0

Trasformazione e progresso tecnologico, ne è passata di acqua sotto i ponti da quando per acquistare bastava entrare in un negozio, scegliere il prodotto che più ci piaceva o di cui avevamo bisogno e recarci alla cassa a pagare. Internet e il mondo social hanno rivoluzionato il modo di comprare.
Ma questa trasformazione da parte del consumatore, ha causato un cambiamento nell’approccio anche da parte di chi vende. Chi vende, oggigiorno utilizza sempre più il web, trasformando il sito internet dell’attività in una vetrina a tutti gli effetti. Quindi prima di proporre il proprio prodotto si deve conoscere chi sarà raggiunto dalle nostre offerte ed annunci.
Le trasformazioni tecnologiche hanno via via trasformato anche il modo di comportarsi di chi acquista. Ormai viviamo in una società che corre sempre più veloce, molto spesso, dunque, chi riceve un video non dà molto del suo tempo all’osservazione del contenuto. È quindi sconsigliato optare per video molto lunghi, sarebbe bene proporre video brevi a più rapido impatto. Inoltre è consigliato optare per un video divertente e accattivante che catturi rapidamente l’attenzione dell’utente e che diventi virale (condiviso da più utenti).
Ma chi compra principalmente online? Beh gli acquisti sul web si rivolgono principalmente ad un pubblico giovane. In particolare i millennials sono legati ad esperienze di acquisto online, inoltre con l’avvento e l’evolversi dello smartphone, gli acquisti online avvengono, per la maggior parte, tramite mobile.
Inutile dire poi che i social rappresentano il modo più comodo per raggiungere il pubblico, con Facebook che fa la parte del leone sia per quanto concerne le aziende presenti sullo stesso FB che per quelle presenti su Instagram, che possiamo definire la nuova frontiera social visto che punta tutto sull’immagine.
Per concludere, sempre più aziende puntano strategicamente sul web-marketing. La gente confronta prezzi, valuta e sceglie proprio come se si trovasse all’interno di un negozio fisico. E’ tempo di adeguarsi.
di Alessandro Direse
 

Per approfondire Contattaci !