Come far emergere un e-commerce nel settore Food: caso di studio su Olio Extravergine

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Quello che vi presentiamo è “il” caso di studio. Il racconto di una esperienza incredibile di chi ha vissuto il progetto on line in un settore molto competitivo. Siamo nel settore food nello specifico quello dell’olio extravergine, un prodotto difficilissimo da piazzare sul mercato. Nonostante le difficoltà, oggi l’azienda protagonista di questo caso di studio è in grado di commercializzare l’intera produzione di olio in 1 solo mese. Come? Ce lo racconta il suo fondatore.

 

Ecco il racconto di Giuseppe Cristofaro, fondatore di Olio Cristofaro (www.oliocristofaro.it). “Quando cominciai ad analizzare il cliente tipo (a chi voglio vendere il mio olio?), buttai giù la mappa degli ostacoli all’acquisto. E capii subito che un’aspetto importante su cui lavorare riguardava la credibilità dell’azienda. Il binomio olio-contraffazione ti dice qualcosa?

Partiamo dal livello di competitività: di e-commerce sull’olio extravergine  ce ne sono veramente tanti. Perchè molti falliscono? E’ sufficiente fare una ricerca su Google con la parola chiave “vendita olio extravergine” per rendersi conto di quanti siano i venditori che cercano di emergere tra i risultati di ricerca sponsorizzati e organici.

Prova ora a dare un’occhiata alla loro comunicazione sul sito web: al centro ci sono il proprio “io” (il mio olio è il migliore di tutti, da 4 generazioni, mio nonno… bla bla bla) e l’invito all’azione (compra, compra e compra!).

Non funziona così, credimi. Il trust, ovvero la credibilità dell’azienda, è il punto chiave. Lavorare sul proprio BRAND rappresenta oggi l’unica ancóra di salvezza per ogni tipologia di azienda. Ed è così che dal lontano 2016 ho iniziato a lavorare “solo” sulla credibilità dell’azienda online, sul brand, su Olio Cristofaro. Un lavoro che sta proseguendo tutt’oggi con tenacia e persistenza. Nei prossimi paragrafi ti svelerò i 3 segreti che hanno portato al successo la mia azienda.

Credibilità e brand

Diciamolo subito: rendere credibile un brand non è affatto semplice. 

La prima fase del progetto è stata proprio questa: guadagnarsi quegli elementi di credibilità che avrebbero differenziato il Brand. Quando parlo di elementi di credibilità (trust) mi riferisco a tutto ciò che rende l’azienda “trasparente” e aperta al mondo esterno. La chiave è avere il coraggio di rendere pubblico ciò che il tuo potenziale cliente si aspetta. 

Pubblica tutte le certificazioni:

  1. Il mio olio è biologico? Bene! Facciamo sapere a tutti che c’è una certificazione ed è pubblica, visionabile e scaricabile dal sito.
  2. Il mio olio biologico non contiene sostanze strane? Ok, pubblica una analisi multiresiduale completa realizzata da un laboratorio certificato.
  3. Il mio olio è extravergine? Ottimo! Pubblica l’analisi chimico-fisica e dimostra che ha un livello di acidità al di sotto dell’0,8%.

La partecipazioni a concorsi più blasonati (vedi Slowfood, Gambero Rosso) e ovviamente l’ottenimento di riconoscimenti, rappresentano un altro aspetto importante per rendere il tuo brand più apprezzato. Partecipa, vinci e pubblica tutto, anche questo. 

Hai venduto una bottiglia di olio? Non aver paura delle recensioni negative. Se credi nel tuo prodotto non dovresti avere alcuna ragione per temerle. Richiedile e rendile pubbliche utilizzando piattaforme riconosciute (vedi Trustpilot, Google, Facebook). 

Il primo segreto è “non aver paura” di raccontare e rendere pubblico tutto ciò che renderebbe la tua azienda più credibile. 

Contenuti e comunicazione

Non ricordo un solo giorno da quel gennaio 2016 in cui mi sono arenato nella pubblicazione dei contenuti sul blog. La passione per il mio prodotto mi ha spinto a raccontarlo in tutte le sue forme. Dall’utilizzo in cucina, ai benefici per la salute fino all’utilizzo in campo estetico. Articoli sul blog, guide scaricabili. Raccontiamo e regaliamo contenuti, nulla in cambio solo un indirizzo e-mail necessario per inviare il link per il download della guida. 

Qualcuno ha letto i contenuti sul blog o ha scaricato un e-book? Non abbandonarlo! Continua a nutrirlo con altri contenuti, tienilo legato alla tua azienda. Per sempre!

Il secondo segreto: la persistenza. Se credi nel tuo progetto non fermarti!

Scrivi e condividi contenuti interessanti per il tuo target e fallo sempre. Il tuo brand deve essere impresso nella mente di chi apprezza il prodotto (olio) e magari non è ancora pronto ad acquistare il tuo. 

Finalmente: la vendita!

Cominciamo a vendere. Partiamo dal primo cliente che si è fidato del nostro Brand. Il nostro prodotto è stato apprezzato? Prendiamolo per mano e portiamolo al riacquisto. Deve acquistare la seconda, terza volta… E’ più facile, non credi? Si è già fidato di noi, non dobbiamo convincerlo. E’ bastata la nostra credibilità, quella su cui abbiamo lavorato nei mesi precedenti. La nostra persistenza ha fruttato il primo cliente, ora non lasciamolo scappare, coccoliamolo. 

Mettere in piedi una strategia di marketing difensivo (in gergo Retention Marketing) è l’unica strada percorribile per avere successo nel medio lungo termine. Abbiamo lavorato su credibilità, divulgazione gratuita di contenuti, pubblicazioni di analisi chimiche, riconoscimenti internazionali. Abbiamo lavorato su tutto ciò che rendesse il brand più memorabile.

Il terzo segreto è vendere e “rivendere” alle stesse persone! Ogni anno, per sempre. 

Visita il sito e-commerce Oliocristofaro.it  

 

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