Un progetto ha successo se dietro c’è un metodo di lavoro: il nostro approccio

/ / Affiancamento operativo
Un progetto ha successo se dietro c'è un metodo di lavoro: il nostro approccio

Se si parte verso un’avventura imprenditoriale, intesa nel senso positivo del termine “avventura”, lo si fa sicuramente avendo in mente “un sogno”, una visione, un punto di arrivo, degli obiettivi di business.


Se è così, altro aspetto che non si può non tenere in mente è il percorso che bisogna fare per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Un percorso chiaro che però dobbiamo essere in grado di correggere se ci dovessimo accorgere che qualcosa non sta funzionando. Dobbiamo sempre essere consapevoli di quello che stiamo facendo.

Per fare ciò, in Asernet, fin dal primo momento e prima di formulare qualsiasi proposta affianchiamo il nostro cliente per capire i fondamentali della sua azienda e se la sua idea e proposta di business sia sostenibile in base agli obiettivi che l’imprenditore intende realizzare e agli strumenti e le risorse da mettere in campo.

Prima di rispondere con l’indicazione di strumenti, ad esempio: realizziamo un sito web, mettiamo su un e-commerce, facciamo una campagna sui social network, rendiamo visibile il sito sui motori di ricerca, c’è da lavorare alla comprensione delle esigenze reali dell’azienda.

L’imprenditore deve essere reso consapevole della sua condizione di partenza e con lui vanno condivisi percorsi, approccio e strumenti da utilizzare.

Ad esempio se l’azienda ha un problema di tipo strutturale oppure organizzativo, andare a realizzare un semplice manufatto (software di e-commerce ad esempio) potrebbe acuire tale problema o comunque non fornirne la soluzione.

Se la ricetta individuata dall’imprenditore non è quella giusta bisogna essere aperti e trasparenti e dirgli che vanno ricercate soluzioni più idonee.
Fatto tutto ciò, si passerà poi alla fase di messa in campo concreta del progetto con le sue strategie, tattiche e strumenti da utilizzare. Ma ne parliamo in un prossimo post.