Trasporti, si parte dal Ticketing per essere competitivi

/ / Affiancamento operativo
Digital Marketing dei Trasporti con Qticket

Il mercato del trasporto interregionale su gomma, dopo la liberalizzazione degli anni scorsi cresce a ritmi vertiginosi e si modifica giorno per giorno.

Questo succede soprattutto perché operatori non italiani hanno introdotto in Italia un nuovo modello di business che punta molto sul low cost e su algoritmi che tengano sotto scacco la concorrenza grazie alla versatilità della prenotazione dei biglietti e il monitoraggio delle vendite on line.

Per questo motivo, molte aziende italiane, hanno deciso di passare armi e bagagli con questi nuovi operatori o, addirittura, nella peggiore delle ipotesi chiudere i battenti o rami d’azienda.

Asernet conoscendo il problema e occupandosi sia di software che di marketing digitale strategico ed operativo, ha realizzato negli scorsi mesi una piattaforma di ticketing  denominata Qticket e si è specializzata in digital marketing dei trasporti.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare le aziende che si occupano di trasporti interregionali su gomma, rotaia o per mare a vendere in modo semplice ed efficace i propri biglietti e a rafforzare il proprio brand on line in modo da tenere all’impatto con la concorrenza e, anzi, a migliorare il proprio business.

Con QTicket si possono definire modelli di tariffazione ultra flessibili, con la possibilità di: ottimizzare il prezzo sulla base di una serie di parametri come, ad esempio, il periodo d’acquisto, la data di viaggio, la data di prenotazione, il tipo di passeggero (bambino, studente…).

E’ inoltre possibile gestire facilmente i prezzi e definire: sconti, promozioni o maggiorazioni.

È possibile definire il costo base di un’intera tratta o di una sua porzione, sulla base di un prezzo fisso o con tariffa a chilometro.

Asernet, inoltre, oltre allo strumento tecnologico Qticket, per chi lo vuole, può mettere a tua disposizione il suo staff di esperti di Marketing Digitale e di Comunicazione on Line al fine di sostenere le vendite e il posizionamento dell’azienda di trasporti sui canali digitali web e mobile.