0881 33 40 83 | 0882 38 16 47 | info@asernet.it
  • HOME
  • SERVIZI
    • CyberSecurity
    • Soluzioni IT
    • Business Digital Performance
    • E-commerce, App e Siti Web
  • BLOG
  • CONTATTI
  • LAVORA CON NOI
  • AREA CLIENTI
  • TEAM

Asernet

Asernet

0881 38 16 47 | 0881 33 40 83
Email: info@asernet.it

ASERNET S.r.l.
Via Goito 67, 71017 Torremaggiore, Foggia Italia

Apri in Google Maps
 27 Febbraio 2021

I primi passi del web marketing: il content marketing

I primi passi del web marketing: il content marketing

da Domenico Palma Valente / venerdì, 19 Gennaio 2018 / Pubblicato il Business Digital Performance
Content Marketing: i primi passi del Web Marketing

Vendere sul web non è una cosa improvvisata. Per questo bisogna farlo a piccoli passi. Una delle primissime mosse per intraprendere attività di web marketing è il content marketing.
Ma cosa si intende di preciso per content marketing?
Il content marketing è il processo di creazione di contenuti ad esempio video, podcast, grafiche e quant’altro atti a catturare l’attenzione dell’ utente.
Nel momento in cui il nostro viene in contatto con noi sui canali digitali lo fa proprio attraverso i contenuti. Siamo nella fase della conoscenza. Il content marketing utilizza un approccio soft.
Come si realizza il percorso che porterà il potenziale cliente a diventarlo veramente?
Abbiamo 3 fasi.
La prima sta nel fatto che bisogna rendere il cliente consapevole dell’esistenza di un problema. Dunque siamo nella fase della consapevolezza. Essere coscienti.
Andando avanti si passa alla fase della valutazione. In questa fase il potenziale cliente valuta le nostre proposte, ma anche quelle messe a sua disposizione dai nostri concorrenti.
Oltrepassato positivamente (ci auguriamo) questo scoglio, siamo nella fase cosiddetta della conversione, cioè i clienti raggiungono una decisione definitiva. Decidono di comprare.
In ognuna di queste 3 fasi l’utente ha bisogno di contenuti pensati proprio per ciascuna di esse.
Nella prima fase l’utente avrà bisogno di contenuti che facilitino la consapevolezza. In questa fase, ad esempio, utilizzeremo i blog o strumenti come newsletter, audio e video che hanno una forte presa sull’utente.
Ciascuna fase di un funnel di vendita o di marketing ha bisogno di bussole diverse.
Nella fase della valutazione e della conversione avremo bisogno di strumenti più evoluti, (Webinar, download di software, demo, presentazione casi di successo, altro materiale) per accompagnare nei vari momenti l’utente.
Per fare content marketing come si deve, si deve capire il presente per anticipare il futuro, cercando di creare contenuti capaci di catturare l’attenzione costantemente. Anticipare l’intento è dunque la carta vincente di un buon content marketing
Ad ogni contenuto creato va sempre collegata un’azione successiva che l’utente deve essere invogliato a svolgere. Quanto più l’azione è chiara e invitante, tanto più i tassi di conversione saranno elevati.

Inutile dire che quanto più è preciso e segmentato il nostro target tanto più saremo precisi e otterremo risultati. Se anche i contenuti sono segmentati anche i risultati saranno migliori.  

Cos’è il content marketing segmentato?
Questo tipo di content marketing è molto impegnativo, perché si rivolge a un target di utenti differenziati anche nei gusti di fruizione dei contenuti. Il mondo è bello perché è vario no? Anche gli utenti sono diversi tra loro. Potremmo trovarci di fronte a persone che amano lunghi post informativi o altri che prediligono video o audio, altri che amano e traggono le proprie informazioni dalle immagini.
Ma il content marketing è davvero efficace?

Non c’è comunicazione senza contenuti, non c’è relazione senza scambio di informazioni.

di A.D.

CONTATTACI
  • Tweet
Taggato in: content marketing, webmarketing

Su Domenico Palma Valente

Che altro puoi leggere

Vogliamo essere tuoi Partner e non tuoi Fornitori
Vorremmo essere tuoi partner non tuoi fornitori
Social Media Optimization, qualche consiglio
Social Media Optimization, qualche consiglio
Facebook Ads: come Partire con una Campagna?
Facebook, ho da mettere su una campagna, come faccio a partire?

Cerca

Categorie

  • blog
  • Business Digital Performance
  • Cybersecurity
  • E-Commerce, App e Siti Web
  • Soluzioni IT

Archivi

Articoli Recenti

  • Influencer e Content Creator: chi sono i nuovi professionisti digitali?

    Influencer e Content Creator: chi sono i nuovi Professionisti Digitali?

    Due sono le realtà diventate figure dominanti n...
  • Due ricercatori Sophos scoprono due nuove varianti del malware Agent Tesla

    Due ricercatori Sophos scoprono due nuove varianti del malware Agent Tesla

    Un malware che compare periodicamente diffonden...
  • User Experience e SEO 2021: rivoluzione targata Google

    User Experience e SEO 2021: Rivoluzione targata Google!

    Rivoluzione Google in arrivo! A maggio 2020 un ...

Digitali per Passione.
Innovatori per Professione.

AREA DI BUSINESS

  • CyberSecurity
  • Soluzioni IT
  • Business Digital Performance
  • E-commerce, App e Siti Web

CONTATTI

V. Goito 67, 71017 Torremaggiore FG

(+39) 0881 33 40 83 – 0882 38 16 47

info@asernet.it

  • SOCIAL

© 2020 ASERNET S.r.l. Via Goito, 67 71017 Torremaggiore, Foggia | P.IVA 02143300719 | Tutti i diritti riservati | Privacy e Cookies

TORNA SU