AZIONI E STRUMENTI PER
ACQUISIRE CONTATTI

Nuovi potenziali clienti interessati
ai prodotti e ai servizi della tua azienda.

Lead Generation

Si tratta di capire come intercettare il target giusto per il tuo business e di come generare conversioni attraverso il sito web e le attività di web e social marketing.

La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e alla generazione di una lista di contatti di potenziali clienti interessati o potenzialmente interessati alle attività svolte dall’azienda.

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Comportamento di acquisto

Il processo di vendita delle aziende è condizionato dal comportamento di  acquisto e dalle esigenze dei suoi clienti. La diffusione di internet e dei social network ha modificato e condizionato il comportamento degli utenti. La sola esposizione mediatica non assicura più alcun successo.

I consumatori hanno sempre meno fiducia nei confronti delle aziende che continuano a inondarli di messaggi pubblicitari, in quanto hanno la possibilità di informarsi autonomamente sul web e di cercare informazioni in tempo reale. Sono gli utenti che preferiscono dichiarare il loro interesse nei confronti dell’azienda, iscrivendosi alla newsletter e/o compilando un form in cambio di qualche beneficio.

Generazione di Lead

Tutte le attività di marketing che portano alla creazione di interesse da parte degli utenti, alla generazione di contatti qualificati e di utenti realmente interessati alle attività dell’azienda,  alla cura del rapporto con essi viene identificata come Lead Generation.

Fasi fondamentali per la generazione di Lead:

  • Individuare il target di riferimento e analizzare le sue esigenze;
  • Raggiungerlo e farsi trovare facilmente generando traffico qualificato al sito web;
  • Raccogliere l’interesse degli utenti creando una lista di contatti qualificati;
  • Curare ed educare i contatti instaurando un rapporto basato sulla fiducia;
  • Comunicare il valore dell’azienda caratterizzandosi come un esperto del settore;
  • Soddisfare le esigenze del pubblico offrendo una soluzione concreta ai loro problemi;
  • Monitorare le diverse fasi del processo di acquisto in cui si trova l’utente;
  • Convertire i potenziali clienti in clienti reali proponendo una vendita.

Strumenti e Target

I metodi per la generazione dei Lead e per la creazione di un rapporto con essi sono molteplici e si sviluppano sia nel mondo offline che nell’online.  Conoscere i giusti strumenti e le dinamiche di relazione che ne conseguono, rappresenta la possibilità di realizzare con successo la propria strategia di Lead Generation.

Definizione del target e del cliente ideale:

  • Conoscere le caratteristiche e le sue esigenze;
  • Individuare i canali migliori per raggiungerlo;
  • Analizzare le dinamiche di relazione necessarie per coinvolgerlo;
  • Costruire una comunicazione mirata e fortemente personalizzata;
  • Produrre dei contenuti/messaggi/campagne pubblicitarie finalizzate alla conversione.
16Dic

LEAD GENERATION: come cercare il cliente che ha bisogno di noi!

Le esigenze e i comportamenti di acquisto dei consumatori sono cambiati con la diffusione del web e dei social network e questo sta.. Leggi tutto →
“Non contare le persone che raggiungi,
ma raggiungi le persone che contano.”
DAVID OGILVY

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