Il nostro, un metodo di lavoro focalizzato su obiettivi, scelta degli strumenti, misurazione dei risultati.

Il nostro, un metodo di lavoro focalizzato su obiettivi, scelta degli strumenti, misurazione dei risultati.

Dopo aver analizzato con l’imprenditore il settore di riferimento, il mercato e i suoi competitori, c’è da individuare le soluzioni strategiche e le tattiche da mettere in campo per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi fissati.

Inoltre c’è d tenere conto del contesto di riferimento dell’azienda, delle sue condizioni al momento dello startup del lavoro, della sua capacità organizzativa, della sua capacità di investimento e del suo posizionamento sul mercato.

A quel punto si comincia a valutare il vantaggio che le nostre soluzioni e le nostre attività possano avere rispetto alla strategia complessiva dell’azienda e se tale strategia e tali soluzioni  possano portare dei benefici concreti all’imprenditore rispetto agli obiettivi a breve e medio termine.

In Asernet si analizzano in modo trasparente le opportunità, gli investimenti necessari e i rischi a cui si può andare incontro nel fare l’investimento programmato. Si segnalano al cliente anche i rischi possibili derivanti dall’eventuale rinuncia all’azione proposta.

L’imprenditore, in un progetto riguardante la sua azienda, non può partire al buio, deve anzi condividere: i risultati che si vogliono ottenere, le scelte necessarie da fare, i cambiamenti organizzativi opportuni e da adottare, le risorse necessarie da investire. E’ sempre un errore partire sottostimando le risorse o non avere un quadro di insieme sulla qualità e la quantità dell’investimento.

Imprenditori non ci si improvvisa, per cui è nostro cliente chi fa azienda in modo maturo e consapevole, conoscendo il proprio mercato, chi sono i propri clienti, qual’è il vantaggio competitivo e il motivo per cui i clienti preferiscono la sua azienda. Essere a conoscenza di marginalità, costi,  canali di approvvigionamento.

Si ha conoscenza vera se si è in grado di misurare con dati oggettivi tutti gli aspetti relativi al progetto. Infatti, tenendo conto degli obiettivi di business, occorre sempre mettere a fuoco gli indicatori, comunemente chiamati KPI – Keyword Performance Indicator, che consentiranno di capire nel tempo se la strada intrapresa stia dando i risultati attesi.

Avendo bene in mente gli indicatori e sempre attivi degli strumenti efficaci di misurazione si riuscirà a capire, in tempo reale, come stanno andando le attività in campo, cosa eventualmente non funziona e cosa va corretto. Nel caso ci siano strumenti che diano scarsi risultati saranno corretti o eliminati, nel caso ci siano strumenti, strategie e tattiche che stiano dando risultati buoni saranno migliorati e potenziati.

Bisogna sempre essere in grado di correggere la rotta.

Asernet non si pone come il fornitore rispetto a clienti ed imprenditori, ma come partner. Il cliente non riceve solo un manufatto, ma viene accompagnato e supportato in tutte le fasi dell’attività.

Asernet è una squadra. I suoi consulenti affiancano l’imprenditore e il team dell’azienda sia nella fase strategica di definizione degli obiettivi, che nella fase operativa di attuazione della strategia organizzativa e operativa.

Asernet Business System è un metodo di lavoro scientifico e sperimentato che punta alla: focalizzazione sugli obiettivi, alla scelta degli strumenti, alla misurazione dei risultati, al trasferire e generare valore per i propri clienti.