La User Experience fondamentale per avere successo in un progetto: chi e dove

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La User Experience fondamentale per avere successo in un progetto: chi e dove

Quando ci avviciniamo a un nuovo progetto digitale qual è la prima cosa a cui vogliamo rivolgere la nostra attenzione ?
Sicuramente alle persone e in particolar modo agli utenti che ne usufruiranno.

Cominciamo a farci qualche domanda:

  • A chi ci stiamo rivolgendo ?
  • Abbiamo un profilo dei nostri clienti/utenti ? Qual è ?
  • Cosa ci interessa conoscere di loro ?

Se queste domande ce le fossimo poste qualche anno fa ci saremmo dati, forse, una sola risposta: Il target, e cioè:

Età

Sesso

Dove vive (in alcuni casi e settori merceologici)

I comportamenti di acquisto (solo negli ultimi tempi).

Oggi siamo chiamati a fare di più, anzi a lavorare talmente in profondità da arrivare alle singole persone e a ipotizzare ogni singolo loro comportamento. C’è qualcuno che parla di “personas”. Cioè: ipotizziamo i nostri clienti tipo.

Proviamo a chiederci se il nostro pubblico è:

Esperto o inesperto, cioè se è in grado di utilizzare facilmente gli strumenti che saranno messi loro a disposizione oppure se avrà bisogno di aiuto.

Qual è la sua cultura:

Le sue abitudini, quali tradizioni vive , il retroterra culturale.

Se “il dove vive” era un dato sufficiente, fino a qualche tempo fa, per preparare e targettizzare campagne per area geografica, oggi “il dove vive” è semplicemente solo uno degli aspetti di cui tener conto.

Oggi contano: le abitudini del nostro cliente, le tradizioni del territorio dove vive, la cultura del posto.

Tutto questo lavoro serve a meglio indirizzare il nostro messaggio e il nostro stimolo all’acquisto senza incorrere in errori madornali come messaggi poco comprensibili o addirittura offensivi per alcune fasce di clienti. Di esempi di aziende che hanno dovuto ritirare alcune campagne ce ne sono moltissimi.

Altro aspetto fondamentale è il tipo di utilizzo (User Experience – UX) che il nostro cliente farà del nostro servizio/prodotto:

In una società complessa e sempre in movimento dovremo tener conto anche del tempo che il nostro cliente avrà a disposizione per fruizione del prodotto/servizio messo in campo.

Tenendo conto di ciò ecco alcune domande da porci rispetto al nostro pubblico:

  • Cosa sarà chiamato a fare ?
  • Chi è ?
  • Dove lo farà ?