PROGETTIAMO
ESPERIENZE DIGITALI

Partendo dalle esigenze degli utenti.

User Experience

Per rendere positiva l’esperienza dell’utente cerchiamo il giusto equilibrio tra esigenze e obiettivi di business, tecnologia e funzionalità, progetto grafico e contenuti.

Ogni elemento della fornitura viene pensato, progettato e realizzato per rispondere alle aspettative dell’utente e alla sua esperienza d’uso. La UX e la UCD – User Center Design rappresentano non soltanto un insieme di tecniche, processi, metodi e procedure per progettare siti ed applicazioni ad alta usabilità, ma soprattutto una filosofia che pone l’utente al centro dell’intero processo. Tale metodologia permette di progettare e realizzare interfacce web che consentono agli utenti di utilizzare strumenti informatici, con il minimo stress e la massima efficienza. In poche parole, il progetto dell’interfaccia viene calibrato sulle necessità dell’utente.

L’applicazione della UX e della UCD richiede il coinvolgimento di una varietà di competenze, conoscenze e informazioni sull’utente. E’ richiesto un approccio multidisciplinare, che abbracci tutti gli aspetti funzionali, di comunicazione, di architettura dell’interfaccia e dell’informazione, di usabilità e di marketing. I layout realizzati saranno nativamente “responsivi” ovvero realizzati già ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili, quali tablet e smartphone.

Analisi

Analizziamo e studiamo gli utenti attuali e potenziali del sito e dell’applicazione mobile, avendo in mente gli obiettivi del nostro cliente. Analizziamo le soluzioni offerte dai competitor, per verificarne i  punti di forza e di debolezza.

Quali azioni mettiamo in campo

  • Analisi delle personas
  • Studio dei competitors
  • Analisi dei comportamenti
  • Analisi dei contesti
  • Analisi di possibili casi di studio
  • Interviste ai fruitori/utenti
  • Somministrazione di Questionari
  • Gruppi di lavoro con lo staff aziendale del cliente

Risultato del lavoro

Una relazione completa e facilmente comprensibile contente: dati, valutazioni e conclusioni raggiunte durante l’attività di ricerca e analisi.

Progettazione

Definiamo le funzionalità di prodotti e servizi che meglio rispondono alle esperienze attese dagli utenti del servizio. Definiamo il concept creativo, strutturiamo il design funzionale del prodotto/servizio, scegliamo appropriatamente le voci di menu e strutturiamo uno o più prototipi.

Quali azioni mettiamo in campo

  • Realizziamo la mappa mentale del progetto
  • Progettiamo il design funzionale e Mockup
  • Utilizziamo tecniche di Neuromarketing per ottimizzare messaggi e resa del progetto
  • Concept grafico
  • Verifichiamo la fruibilità delle informazioni
  • Rispondiamo alle esigenze di personas e contesto

Risultato del lavoro

Dopo il lavoro di progettazione vengono presentati al cliente: la mappa mentale  che descrive le pricnipali entità del progetto, il design funzionale e il Mockup, il concept grafico del progetto, le dinamiche di fruizione delle informazioni da parte del cliente.

Test

Verifichiamo che l’intero progetto digitale – le funzionalità tecniche e la grafica – sia rispondente a quanto definito in fase progettuale e coerente con quanto richiesto dal cliente. Effettuiamo i test di usabilità con utenti finali ed esperti esterni per verificarne la congruità del manufatto realizzato.

Quali azioni mettiamo in campo

  • Test funzionale interno
  • Test funzionale con il cliente
  • Verifica dell’Usabilità
  • Verifica della User Experience con campione di utenti
  • Verifica degli output

Risultato del lavoro

Si effettuano i test operativi di usabilità e in funzione dei feedback ottenuti dal testing si effettuano eventuali correzioni, redesign  e miglioramenti e si procede alla fase di messa in produzione si effettua un ulteriore test, prima di procedere con la pubblicazione.

27Mar

La User Experience fondamentale per avere successo in un progetto: chi e dove

Quando ci avviciniamo a un nuovo progetto digitale qual è la prima cosa a cui vogliamo rivolgere la nostra attenzione ? Sicuramente alle.. Leggi tutto →
22Dic

A chi deve piacere il sito internet: criteri e logiche di progettazione

Committente vs utente finale La progettazione e la realizzazione di un sito internet implica necessariamente tener conto delle esigenze di chi lo commissiona.. Leggi tutto →
12Dic

Form e user experience

Home, pagina contatti, landing page, pagine dedicate a singoli servizi, questi sono solo alcuni esempi di dove può essere collocato un form. Pensare.. Leggi tutto →
“Il design non è come appare, il design è come funziona.”
Steve Jobs

Per maggiori informazioni entra in relazione con noi!