L’ ecosistema e-commerce deve essere finalizzato a raggiungere efficacemente i segmenti di clientela della propria azienda

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I clienti non sono tutti uguali e spesso possono far parte di segmenti di clientela diversi. Come tali vanno trattati.

 

Per raggiungere un determinato segmento di clientela, conoscendone abitudini e caratteristiche, bisogna definire attraverso quali canali li raggiungiamo facendo emergere la nostra proposta di valore (come soddisfiamo i loro bisogni) nel modo migliore.

 

I canali da utilizzare possono essere diretti e indiretti.

 

I canali diretti sono i canali di proprietà dell’azienda: i negozi, gli agenti e la forza vendita, il sito web, il portale e-commerce e l’ecosistema digitale aziendale.

 

I canali diretti sono canali apparentemente meno costosi, ma che in realtà presuppongono un maggiore impegno di tempo e uomini da parte dell’azienda.

I canali proprietari infatti vanno sostenuti perché possano ricevere traffico ed essere attrattivi nei confronti del pubblico.

 

I canali indiretti sono quelli dei partner dell’azienda. Questi canali sono caratterizzati da un traffico già proprio di potenziali clienti che va interessato e attratto verso quella che è la propria proposta di valore.

 

Possono essere canali terzi: i rivenditori, le piattaforme social, i marketplace, le testate di settore, gli stakeholder.

 

Il costo di questi canali è caratterizzato dal costo dello spazio e della visibilità che vogliamo acquisire su ciascun canale.

 

Per tutti i canali sia diretti che indiretti ci può essere un costo determinato dalla creazione dei contenuti che può essere a carico del personale dell’azienda o a carico di aziende specializzate nel copy e nella creatività.

 

Tutti i canali devono tenere conto di 5 aspetti fondamentali:

  1. Creare consapevolezza nel cliente aiutandolo a scoprire meglio prodotto, servizio e azienda (brand)
  2. Rendere più chiara la proposta di valore e facilitarne la valutazione
  3. Offrire direttamente un prodotto servizio
  4. Permettere l’acquisto on line del prodotto e/o del servizio
  5. Riuscire a seguire il cliente nel post-vendita: nessuna vendita si deve concludere con il cliente che va via e che sparisce dai radar aziendali.

Si parla di ecosistema perché non è possibile pensare di raggiungere i vari segmenti di clientela senza pensare a più canali interconnessi tra loro e a strumenti utili ad avvicinarli:

  • Campagne di advertising sui motori di ricerca
  • Campagne di advertising sui vari canali social
  • Sistemi e-mail marketing
  • Attività organica su:
    • blog aziendale
    • Canali Social
  • Attività di PR off line e on line
  • Sistemi di marketing automation per gestire:
    • Engagement
    • Follow up
    • Carrelli abbandonati
    • Fidelizazione
    • Creazione lead
  • Sistemi di monitoraggio e controllo dei dati relativi a: contatti, clienti e vendite.
  • Sistemi per essere in regola con GDPR, Privacy, gestione dei Cookies
  • Molto altro ancora.

 

Un sistema complesso, quindi, che va progettato e messo su prima di qualsiasi salto nel buio. Come Asernet siamo in grado di sostenere e guidare l’azienda in questo percorso difficile, ma stimolante. Usa il tasto contattaci presente in pagina!

 

Non è mai sbagliato avere una divisione aziendale che possa seguire il cliente e aiutarlo a fugare qualsiasi dubbio prima e dopo l’acquisto.

Questa divisione aziendale deve essere aiutata da:
modelli, strategie e strumenti giusti.