E-commerce: Il flusso dei ricavi spesso non rientra nella fase di progettazione e valutazione della sostenibilità del business. Errore!

/ / Modelli di Business, Strategie di e-commerce

Alle volte, anche nei progetti ben fatti di un nuovo e-commerce, ci si dimentica di progettare e prevedere il flusso dei ricavi. Definire il flusso dei ricavi del business che si sta mettendo in campo è molto importante, da esso dipende molto il successo o l’insuccesso del progetto.

 

Definire il flusso dei ricavi serve a conoscere quali potranno essere i ricavi derivanti dalla vendita di prodotti e servizi a un determinato segmento di clientela.

 

E’ importante che un’azienda studi il proprio flusso dei ricavi e valuti anche se questi ricavi possano essere replicati nel tempo e possano coprire e superare i costi fissi e variabili.

I ricavi sono le entrate che si realizzano grazie alla vendita di prodotti e servizi e possono essere determinati da diverse forme di: vendita, noleggio, leasing, commissioni, licenze.

A seconda della loro natura possono essere incassati in un’unica soluzione o sotto forma di canone o abbonamento.

La tipologia di ricavo e di incasso è determinata da come si è impostato il proprio business a monte.

In effetti, quando si va a gestire il flusso dei ricavi, bisogna tener conto delle scelte che si sono fatte nella definizione del progetto. Il flusso dei ricavi è, in qualche modo, sintesi della filosofia e della strategia del progetto. Il progetto funziona se so dove e come prendere i soldi.

Con un’analisi strategica, come può essere quella che si va a realizzare con il Business Model Canvas (strumento sempre utilizzato in Asernet per il varo di un nuovo progetto), si va più a fondo e si cerca non solo un’analisi delle entrate in base a prezzo di vendita e volumi di vendita, ma si lavora sui dati strategici che consentono di stabilire i prezzi e i volumi di vendita necessari alla sostenibilità del business. 

Come si noterà è una modalità rivoluzionare rispetto ai canoni classici.
I clienti, le relazioni instaurate con essi, la proposta di valore messa in campo dall’azienda saranno parte integrante dei dati strategici che si andranno a valutare.

Per meglio determinare i flussi di ricavi è bene tenere conto anche del prezzo e delle modalità di pagamento:

  • i pagamenti in un’unica soluzione
  • i pagamenti ricorrenti che si ripetono ogni tot di tempo: esempio tipico sono gli abbonamenti a un servizio

 

Le modalità di pagamento sono legate alla tipologia di bene/servizio che andiamo a vendere o erogare. Ecco alcuni esempi:

  • Vendita di un prodotto: vendita del prodotto attraverso il nostro e-commerce
  • Quota di abbonamento o di iscrizione: Se si vende un servizio continuativo è una modalità tipica di pagamento. Ad esempio l’utilizzo di un luogo tipo una palestra, o di apparecchiature.
  • Licenze: Sono legate alla proprietà intellettuale e se ne concede l’utilizzo solo per il periodo in cui il cliente paga il canone.
  • Pubblicità: Con pubblicità non si intende il flusso dei ricavi derivato dalla vendita di pubblicità, ma quello determinato dall’investimento in pubblicità. In pratica quanto incassato dalla vendita di prodotti e/o servizi soggetti ad una campagna pubblicitaria.
  • Canone d’uso:i clienti pagano in base alla fruizione del servizio
  • Affitto, leasing, noleggio, prestito: il flusso dei ricavi è generato dalla possibilità di utilizzare un servizio o un bene per un determinato periodo di tempo.
  • Commissioni di intermediazione: In questo caso il ricavo si ottiene  dalle commissioni ottenute dalle transazioni svolte dal cliente.

Qualche chiarimento? Chiamaci (+39) 0881 33 40 83. Oppure usa il link in basso a destra “Contattaci” .