Design e creatività: il giusto modo per farsi riconoscere

/ / Blog, Strategie di e-commerce
Design e creatività: il gusto modo per farsi riconoscere

Rendere riconoscibile e di valore l’immagine e l’esperienza d’uso offerta ai clienti tramite il sito web è fondamentale ma sopratutto deve essere semplice e senza nessun intoppo.

È fondamentale partire da un concetto concreto e certo: un sito web non è una semplice vetrina virtuale, ma uno strumento indispensabile per comunicare e far crescere il proprio business e creare valore.
Gli elementi essenziali per ottenere questo risultato sono:

  • Grafica
  • Design
  • User experience

Ogni sito web ha dei precisi obiettivi: far acquistare un prodotto, far legger un articolo del blog, mostrare dati di contatto. Dopo aver capito di cosa si ha bisogno, il secondo step è quello di invidiare il target adatto ed idoneo e quale messaggio trasmettere all’utente finale.

Ad oggi l’uso di un sito web è fondamentale per capire la reale immagine di un’azienda, cosa vuole comunicare all’utente e come vuole coinvolgerlo. Il sito web deve rispecchiare l’identità in modo chiaro e con un filo logico ben definito.
Tra i vari step che definiscono l’aspetto grafico e funzionale di un sito web troviamo:

  • Definizione obiettivo del sito:
  • Qual’è l’obiettivo dell’azienda?
  • Quali sono le reali richieste dell’utente che navigherà sul sito?
  • Cosa si aspetta l’utente di trovare all’interno sito?
  • Qual’è il target di riferimento?

Analizzato questi aspetti, lo step successivo viene da sé: la creazione del layout dell’homepage e delle pagine interne. È questo il momento perfetto per unire i due aspetti fondamentali di un sito web: la creatività grafica e la funzionalità tecnica.
Tutto ciò che viene realizzato deve poter essere adattabile a qualsiasi dispositivo: desktop, tablet, smartphone. Ma non solo, deve essere facile da navigare e con la possibilità di ingrandire testi ed immagini così da poter leggere in modo adeguato anche su uno schermo piccolo.

A chi deve piacere il sito internet: criteri e logiche di progettazione

È fondamentale prestare massima attenzione non solo all’aspetto grafico dei layout ma anche a:

  • Usabilità
  • Efficacia testi
  • Velocità caricamento pagine
  • Compatibilità cross-device
  • Multi-device

Il sito web viene, quindi, realizzato sulla base di specifiche esigenze e in funzione di un’analisi approfondita del mercato di riferimento individuato, sulle informazioni imprescindibili per pianificare una precisa strategia di comunicazione per il raggiungimento di obiettivi concreti.

È un vero e proprio strumento di lavoro che va curato nei suoi particolari.

Sito e-commerce, strategie SEO, Social Media Marketing, piattaforma software per la gestione del negozio on line, copywriting, marketing automation, saranno tutte componenti utili alla riuscita e al successo del progetto.

La proposta di valore di un’azienda e la sua riconoscibilità sono strettamente connesse all’identità di marca, ovvero tutti quei simboli e quei valori fanno sì che un’azienda si posizioni sul mercato e si differenzi da tutte le altre.

E-commerce, l'importanza del Brand

Ideare, progettare e creare una Brand Identity di un’azienda vuol dire sapere chi si è e comunicarlo in modo chiaro e diretto. Vuol dire enfatizzare tutti gli elementi racchiusi nel marchio:

  • Elementi grafici
  • Sistema di valori dell’azienda
  • Peculiarità che contraddistinguo l’azienda
  • Ciò che viene percepito dai consumatori a livello emotivo ed istintivo

Costruire una brand identity coerente e convincente porta alla definizione di una brand strategy, ovvero:

  • Esame del materiale comunicativo già in uso.
  • Analisi dei competitor: per definire il modo più efficace con cui differenziare il tuo brand. individuandone i punti di forza.
  • Definizione dei valori e degli attributi del brand.
  • Posizionamento del brand: analizziamo il corretto posizionamento a livello di significati associati al brand.
  • Ideazione e design grafico del logo e relativa declinazione
  • Analisi cromatica e studio del lettering
  • Restyling e rebranding

Gli aspetti che una Brand Identity deve sviluppare, quindi, possono essere racchiusi con 3 semplici espressioni: EMERGERE, DISTINGUERSI, DIVENTARE UNICI.

Niente è impossibile. È fondamentale capire come un servizio o un prodotto cambi la vita dell’audience di un’azienda così da facilitarne il lavoro rendendola una risorsa essenziale.