Comprare vuol dire fiducia. 9 Cose da non dimenticare quando si vende

/ / Strategie di e-commerce
Le 9 Cose da non dimenticare quando si Vende

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Quante volte abbiamo citato questo famoso detto in vita nostra? Quanto è applicabile alla vita di tutti i giorni, specie in unepoca in cui acquisti e transazioni on line sono all’ordine del giorno?
Nessuno comprerebbe roba di un certo valore per strada e da uno sconosciuto, ammettiamolo. Quando qualcuno compra qualcosa ha bisogno di instaurare un rapporto di fiducia con chi gli sta di fronte, cioè con chi vende.
Ecco 9 cose da non dimenticare da parte di chi vende:

  • Rendere interessanti i propri prodotti con contenuti studiati,chiari e in linea con le aspettative del possibile cliente.
  • Essere trasparenti nella vendita. Un sito o un venditore poco trasparenti, difficilmente ispireranno la fiducia del cliente.
  • Lavorare al fine di ottenere commenti e recensioni positivi in modo da attirare nuovi utenti.
  • Dietro il successo/insuccesso di un prodotto c’è sempre il comportamento di un gruppo. È la cosiddetta riprova sociale. Quindi è necessario che il passaparola sia positivo.
  • Il rapporto sulla rete è tra persone e non tra partite IVA. L’utente della rete cerca sempre nel brand la componente umana. Da non dimenticare.
  • Anche se, come si dice, l’apparenza inganna, è anche vero che se la prima impressione è positiva e la cosa avrà riscontro anche nei fatti, avremo un cliente che parlerà bene di noi. Una corretta strategia, un corretto comportamento aziendale, il supporto di consulenti del settore potrà aiutare in questo obiettivo.
  • Non eccedere e non essere assillanti con advertising e pop-up. Questi potrebbero distrarre dall’obiettivo finale che è quello della vendita. In breve potremmo dire: non distrarre mai il cliente dall’acquisto.
  • Mettere in evidenza i buoni risultati di un prodotto, magari attraverso il racconto dei propri clienti.
  • Rendere chiare le regole della transazione. Le truffe sono all’ordine del giorno.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. A piccoli passi ci si avvicina alla meta. Cominciamo quindi da queste piccole ma fondamentali accortezze.
di Alessandro Direse
Contattaci, senza impegno, per una prima consulenza ! Intanto aiutaci raccontandoci qualcosa in più di te e dell’attività che hai in mente.

Errore: Modulo di contatto non trovato.