Follow-up inclusivo dei pazienti cronici, tecnologia e professionalità mediche un connubio vincente

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Seguire pazienti cronici senza creare loro problemi o barriere è uno degli obiettivi primari di qualsiasi Ospedale o casa di Cura e ricerca. Come Asernet abbiamo contribuito a mettere su un progetto, con Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, al fine di realizzare una piattaforma basata su tecnologie e servizi con l’obiettivo di rendere inclusivo il follow-up in televisita di pazienti cronici.

La piattaforma realizzata partecipa al Premio FORUM PA Sanità 2022.

L’obiettivo della soluzione è assicurare l’inclusione di pazienti utilizzando strumenti digitali che puntano a digitalizzare il percorso di follow-up del paziente, grazie anche a una serie di servizi di facilitazione digitale e a un Call Center dedicato.  

Come detto, se si guarda oggi alla diffusione dei servizi digitali, la vera sfida è renderli accessibili a tutti. Da questo punto di vista l’esperienza messa in campo da Casa Sollievo della Sofferenza  dice che la tecnologia da sola non può essere sufficiente ma che la si deve accompagnare con la formazione dei medici e integrarla con una piattaforma di servizi al paziente: 

  • Servizio di accoglienza online
  • Servizio informazioni 
  • Assistenza e supporto tecnico in tutte le fasi del processo con facilitatori digitali tramite un Call Center dedicato al fine di aiutare il paziente a superare le barriere tecnologiche e a semplificare l’interazione con la struttura sanitaria e i suoi medici nelle varie fasi del processo.

Passiamo agli obiettivi e ai destinatari: 

I destinatari della soluzione sono i pazienti fragili e affetti da patologie croniche e che necessitano di trattamenti di lungo periodo e di visite periodiche ravvicinate. E’ molto importante accettare di essere seguiti in televisita dagli specialisti che li hanno in carico, in quanto risulterebbe difficoltoso e/o costoso raggiungere la struttura sanitaria, considerando che molti di loro vivono fuori provincia e fuori regione. 

Lo spirito del progetto è inclusivo per cui il percorso di follow-up in televisita è garantito a tutti e non sono richiesti prerequisiti particolari salvo il consenso del paziente e un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet – computer fisso o portatile dotato di webcam, altoparlante e microfono, oppure uno smartphone o un tablet, dotati di una versione aggiornata dei browser più diffusi, preferibilmente Chrome.

 

Le fasi del follow-up

  1. Prenota la televisita di controllo
  2. Riceve il codice di prenotazione
  3. Regolarizza la ricetta medica
  4. Riceve il codice d’accesso all’area personale
  5. Trasmette i suoi documenti clinici
  6. Riceve una telefonata
  7. Esegue la televisita
  8. Scarica il referto e le prescrizioni mediche.

 

La piattaforma implementata è del tipo web, multi-service, integrata con il sistema informativo sanitario e integrabile con il servizio FSE.

 

Il sistema è costituito da:

  • Piattaforma per messaggistica SMS
  • Portale web paziente che, accessibile in modalità sicura, gestisce tutte le fasi del follow-up
  • Piattaforma open source per video meeting

 

Il sistema rispetta le norme del GDPR e garantisce la sicurezza e la privacy dei dati del paziente.

 

A corredo del sistema sono messi a disposizione del paziente:

  • Una guida illustrata e dettagliata per le procedure da seguire  scaricabile dal portale.
  • Un questionario per la raccolta feedback da parte del paziente in grado di fornire ulteriori informazioni e mettere in grado la struttura di migliorare l’esperienza del paziente.