Quale piattaforma per l’ecommerce?

/ / Strategie di e-commerce

Sicuramente una delle domande più frequenti sull’utilizzo di piattaforme ecommerce è : Quale piattaforma scegliere per il mio e-commerce?

A questa domanda non si può rispondere con una risposta univoca, ma certamente pensando almeno a tre delle principali piattaforme e-commerce e cioè: Magento, PrestaShop e Woocommerce.

  • Cominciamo da Magento: E’ sicuramente una delle piattaforme più usate e longeve sul mercato. Nasce nel 2007 è una piattaforma open-source PHP con database MySQL. Ha una struttura solida: supporta e-commerce dal catalogo importante e molto ricco di referenze. E’ complessa (nel senso che risponde a quasi tutte le esigenze di chi fa commercio on line), nello stesso tempo è personalizzabile ed usata un po’ in tutti i campi del commercio on line. E’ facile da utilizzare.
  • PrestaShop è una piattaforma divenuta molto popolare negli ultimi anni ed è molto utilizzata. Non appesantisce troppo il carico di lavoro del server che la ospita, può essere utilizzata anche da negozi più piccoli e anche con account hosting multisito. Prevede: la gestione multistore (più negozi con lo stesso pacchetto); la gestione del magazzino, un ottimo database utenti, la segnalazione delle vendite on line al gestore; La sua interfaccia è abbastanza user-friendly.
  • Woocommerce è sostanzialmente un plugin di WordPress e come tale si comporta. E’ un plugin gratuito, affidabile, molto semplice da imparare e utilizzare. La gestione del negozio con Woocommerce è completa e completamente integrata in WordPress e come tale usufruisce dei tanti temi grafici disponibili on line da scaricare e installare.

Asernet utilizza preferibilmente Prestashop e Woocommerce piattaforme per le quali è specializzata visti i tanti anni di esperienza sul campo con diversi clienti.

Quello che possiamo dire però è che non c’è una vera e propria ricetta per scegliere tra le tre piattaforme di cui abbiamo parlato.

La scelta va fatta sempre tenendo conto di alcuni fattori:

  • Conoscere bene le proprie esigenze
  • Le caratteristiche dei prodotti che saranno posti in commercio e le strategie che saranno poste alla base dell’attività di vendita
  • La quantità di traffico che sarà generata sul sito e-commerce
  • La quantità di prodotti da caricare
  • I livelli di descrizione e la modularità dei prodotti e servizi che si andranno a vendere.
  • Altri aspetti che di volta in volta potranno venir fuori in fase d’analisi del progetto

Se hai bisogno di approfondire contattaci.