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Come aumentare il tasso di conversione sul proprio e-commerce

Come aumentare il tasso di conversione sul proprio e-commerce

da Domenico Palma Valente / giovedì, 21 Gennaio 2016 / Pubblicato il E-Commerce, App e Siti Web
Come aumentare il tasso di conversione sul proprio e-commerce

Come posso aumentare il tasso di conversione del mio shop? come far in modo che chi visita il sito acquisti i nostri prodotti?…sono queste alcune delle domande più frequenti che si sente fare un consulente per l’ecommerce

Ecco qualche facile idea per per aumentare il nostro Conversion Rate:

1. Le pagine prodotto devono essere chiare, pulite;

La navigazione delle tue pagine prodotto deve essere il più possibile semplice. Descrivi esattamente il tuo prodotto, aggiungi quando necessario una scheda più tecnica, non offrire occasioni di distrazione.

2. Usa un contenuto che sia originale;

A meno che tu non venda un prodotto unico, il prodotto che stai vendendo potrebbe essere presente, e quasi sicuramente lo è, anche su altri 100 siti. Molte volte i produttori rendono disponibili schede prodotto, che poi sono utilizzate anche da chi vende il prodotto online. In questo caso si parla di contenuto duplicato, cosa che non piace ai motori di ricerca. Parti pure dalla scheda del produttore, ma rendila unica riscrivendola con parole tue. E’ quindi importante che il contenuto sia originale.

3. Usa belle foto;

La scheda prodotto deve essere completata con l’inserimento di fotografie che mostrino il prodotto nei suoi particolari. Inserisci più fotografie che riprendano il prodotto da più angolazioni,e che si possano ingrandire.

4. Inserisci nelle tue schede prodotto i video;

Bastano piccoli video, anche di 25-30 secondi, che mostrino il prodotto. Non usare animazioni: il video deve essere semplice e mettere al centro di tutto il prodotto stesso.

5. Non dimenticarti del lato SEO;

Non dimenticare il lato SEO. Ottimizza, oltre al tuo contenuto, i titoli e le descrizioni. Non dimenticare i collegamenti tra pagine attinenti, che possano migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente.

6. Implementa un motore di ricerca interno valido;

Fai in modo che i tuoi prodotti possano essere ricercati facilmente. Implementa un motore di ricerca interno che sia facile ed efficace, usa il suggest nella ricerca,

7. Offri prodotti complementari sulle pagine prodotto;

Ricordati di creare collegamenti tra i prodotti tra loro attinenti: questo è positivo sia per l’ utente sia per la tua SEO.

8. Metti ben in evidenza un numero telefonico per l’assistenza e/o implementa una chat;

Le persone si devono poter fidare di te: devono sapere che sei a loro disposizione, che possono farti domande. Mettili nelle condizioni di poterti contattare facilmente: un numero telefonico e un servizio di chat sono ok. Se offri la chat ricordati che questa deve essere attiva e che quindi sarà necessario che ci sia una persona che si occupi di questo, e ciò è un costo da non sottovalutare.

10. Cerca di apparire sempre affidabile, e quindi usa e implementa un protocollo https;

Anche utilizzare un protocollo https, esporre un logo che certifica che il tuo sito è sicuro possono migliorare il tuo tasso di conversione.

11. Offri prezzi competitivi e chiari;

I prezzi offerti devono essere competitivi e chiari.Un’analisi periodica su quelli della concorrenza è l’ideale.

12. Offri sconti a tempo;

Stimola il tuo consumatore,  crea in lui il senso di urgenza.Puoi fare questo offrendo sconti a tempo in stile Groupon.

13. Rendi facile il processo di pagamento, e registrazione non obbligatoria;

Non tutti amano registrarsi al momento dell’acquisto.Dai la possibilità di acquistare senza l’obbligo di registrazione: la finalità, nel momento in cui il  prodotto è già nel carrello, è far concludere il processo di acquisto in tempi brevi.

14. Offri il trasporto gratuito;

Sempre che la tipologia dei tuoi prodotti e i tuoi margini lo permettano, offri la spedizione gratuita: è una di quelle cose che attira sempre il consumatore e che lo spinge a concludere l’acquisto.

15. Offri una chiara politica del reso;

La politica sui resi deve essere chiara, e la procedura facile. Indica sul sito i tempi del reso e offri moduli precompilati per agevolare la restituzione.

16. Usa le recensioni dei clienti nella scheda prodotto;

Le recensioni, inserite nella scheda prodotto, aiutano la conversione. I consumatori, solitamente, si fidano dei consigli degli altri utenti. Vantaggi vengono ad esserci anche dal lato SEO, grazie ad un continuo refresh della scheda prodotto.

17. Rendi i tasti per le tue call to action colorati e ben posizionati;

La tua call to action deve essere visibile e decisa.Usa colori che risaltino in pagina e comandi ben decisi, ad esempio “COMPRA!”.

18. Rendi il tuo menù il più chiaro possibile;

Il menù di navigazione delle categorie deve essere ben visibile.Misura la profondità e l’organizzazione delle tue categorie: tutto questo sarà positivo sia per i tuoi utenti, sia dal punto di vista SEO.

19. Regala una esperienza di acquisto positiva anche sui dispositivi mobile;

Siamo sempre più connessi, ci piace navigare e trovare ciò che ci serve ovunque. Il processo decisionale d’acquisto è sempre più un mix tra confronti online e offline: quando vediamo un prodotto in un negozio, siamo spinti a ricercarlo immediatamente anche online e per questo offrire una navigazione mobile non potrà che giovare.

20. Sempre disponibile con i clienti;

Sii sempre gentile con i tuoi utenti, rispondi in modo celere alle loro richieste, cerca di accontentarli, si ricorderanno e torneranno sul tuo negozio online per comprare nuovamente.

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Su Domenico Palma Valente

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