Reti Wi-Fi pubbliche: ecco 4 consigli per non correre rischi

/ / Blog, Cybersecurity

L’uso delle reti pubbliche aperte, come quelle dei bar, ristoranti, centri commerciali, aeroporti ed hotel sono comodissime ma anche poco sicure. Se qualche tempo fa accedere ad una rete Wi-Fi era un vero e proprio lusso, adesso è diventata quasi una normalità.
Ma i criminali informatici sono sempre dietro l’angolo, spiano le reti Wi-Fi pubbliche perché è più facile catturare i dati che vengono trasferiti durante la connessione, soprattutto se non si mettono in atto le opportune operazioni relative alla sicurezza.

In parole povere, se ci si collega ad una rete Wi-Fi pubblica bisogna essere consapevoli del fatto che qualcuno possa rubarci dei dati. Un semplice clic e i criminali informatici sono pronti a sottrarre: transazioni economiche, dati di pagamento, credenziali di accesso, documenti, chat e foto private, account personali.
Materiale che, se finito in mani sbagliate, può provocare danni irreparabili:

– Qualcuno può fingersi te
– Può inviare spam tramite il tuo account di posta
– Può estorcerti denaro
– Può ricattarti a causa di materiale personale trovato in chat
– Può prendersi i dati aziendali che hai sul dispositivo
– Può infettare il tuo device così da poterlo utilizzare in un secondo momento
Per questi motivi, prima di accedere ad una rete Wi-Fi pubblica, bisogna utilizzare degli accorgimenti che ognuno di noi può attuare senza dover modificare nulla sui propri pc, tablet o cellulari.

Eccone alcuni:

1. Le reti Wi-Fi libere non devono essere usate per accedere ad informazioni private e personali. Qualunque sia il dato inviato o ricevuto utilizzando una rete Wi-Fi pubblica può essere intercettata da chiunque sia connesso alla stessa rete. Usa, quindi, la rete Wi-fi pubblica per fare altro come ad esempio leggere un quotidiano online o visualizzare il sito internet dell’esercizio a cui sei connesso.

2. Bisogna considerare, però, che i più astuti cybercriminali attirano le proprie vittime creando reti wifi con nomi molto simili a quelli di un negozio, bar, ristorante e quindi si cade nella loro rete senza neanche accorgersene.
Prima di entrare in una nuova rete wifi pubblica è doveroso controllare tutti i nomi delle altre connessioni disponibili evitando codici con numeri sostituiti a lettere, trattini, parole scritte con ordini inversi e altre cose del genere.

3. Gli smartphone più moderni offrono la possibilità di connettersi automaticamente a qualunque rete wifi aperta e questo aiuta i cybercriminali. Evitare questo è possibile:
– spegnendo il Wi-Fi quando non ci serve
– disattivando la connessione automatica impostata di default

4. Utilizzare sempre una connessione sicura attraverso una VPN in modo da creare un tunnel criptato nella rete Wi-Fi in cui far transitare le proprie richieste verso la rete Internet. In questo modo potrete utilizzare senza problemi qualsiasi applicativo aziendale e la posta elettronica anche se siete collegati ad una rete pubblica senza protezione.

Piccoli accorgimenti che se seguiti scrupolosamente non causeranno danni a te e ai tuoi dati!