Ottimizza la tua Assicurazione Informatica grazie alla Cybersecurity

/ / Blog, Cybersecurity
Ottimizza la tua assicurazione informatica grazie alla Cybersecurity

Le assicurazioni informatiche fanno parte di un mercato che nel corso degli anni sta diventando sempre più complicato e per molte aziende, sempre più difficile e gravoso nell’ottenere una copertura assicurativa.

Ed è qui che entra in gioco la sicurezza informatica che è in grado di aiutare le assicurazioni in modi diversi:

 

  • Rende più semplice conseguire la copertura
  • Riduce i premi
  • Elimina i blocchi ai pagamenti quando viene richiesto un risarcimento

Di recente, Sophos ha redatto un sondaggio in merito alla sottoscrizione di assicurazioni informatiche che ha appassionato ben 5000 responsabili IT in aziende di medie dimensioni in tutto il mondo. Circa l’80% di questi ha affermato che le aziende a cui appartengono sono in possesso di assicurazioni informatiche. Tra queste aziende si annoverano:

  • Settori di energia
  • Settori di petroli e gas
  • Servizi pubblici
  • Media
  • Settori di intrattenimento

Tra queste, circa il 60% dispone anche di un’assicurazione informatica che copre anche attacchi ransomware, lasciando un 20% di aziende completamente esposte a questo tipo di minaccia.

Questo è determinato dal fatto che ad oggi i premi sono abbastanza elevati. Basti pensare che negli USA il costo delle polizze è salito del 29% nel 2020. Molte aziende fanno difficoltà ad ottenere un’assicurazione anche a causa di processi di sottoscrizione sempre più esigenti.

Quali sono i modi in cui la sicurezza informatica può aiutare le aziende con l’assicurazione?

  1. Per ottenere un’ottima copertura informatica è necessario una buona protezione avanzata. Attraverso: servizi di detection and response gestiti (MDR), tecnologie per Endpoint (EDR/XDR), protezione degli Endpoint di nuova generazione
  2. Prerequisito importante è l’autenticazione a due fattori
  3. Disporre di difese IT evolute così da poter diminuire i costi dell’assicurazione informatica
  4. Possedere strumenti che assicurino un’ottima sicurezza informatica può aiutare ad ottenere o conservare bassi i premi anche per lunghi periodi in modo da ridurre il rischio di essere colpiti da un attacco informatico
  5. Se si viene attaccati e il tuo assicuratore ritiene responsabile chi ha “lasciato la porta aperta” così da rendere vulnerabile l’intero sistema. XDR è in grado di aiutare le aziende perché può individuare software arretrati così da permettere alla compagnia assicurativa di intervenire senza creare danni irreparabili
  6. Rispondere prontamente ad un attacco informatico permette la riduzione del costo dell’incidente

Sophos offre una vasta gamma di prodotti e servizi che possono aiutare le aziende a mantenere bassi i premi e a ridurre il rischio di minacce.