In quest’ultimo periodo diversi siti web e numerose fonti giornalistiche hanno riportato informazioni riguardanti la diffusione di malware attraverso App.
Questi software si mascherano da applicazioni disponibili all’interno di app store ufficiali e se non vengono riconosciuti in tempo possono causare danni, spesso anche irreparabili, ai nostri device.
Gli autori di questi malware travestono il software malevolo da app veritiere con servizi o risorse completamente gratuite così da diventare “specchietto per le allodole”. Parliamo di applicazioni come:
- Chi visita il mio profilo Facebook
- Gestione personale di una bilancia pesapersone
- App dedicate a famose serie Tv
Cosa fare per evitare di cadere in questi tranelli?
- Installare le applicazioni utilizzando SEMPRE l’area ufficiale come l’AppStore per iOS e il PlayStore per Android.
- Consultare SEMPRE le schede descrittive di un qualsiasi prodotto prima di scaricarlo così da esaminare l’autore del software, le informazioni contenute, le recensioni rilasciate ed il numero di download effettuati
- Evitare di cliccare su banner o messaggi presente all’interno di pubblicità di terze parti. Messaggi che spesso compaiono durante la navigazione dal browser. Cliccandoci si potrebbe cadere vittima di pagine appositamente create per causare phishing
- Se non siete sicuri di un’applicazione, provate a compiere una semplice ricerca su Google così da controllare se compare tra i risultati e se non vi siano contenuti che segnalino la sua pericolosità: truffa o spam.
La prevenzione è la strada giusta da seguire prima di cadere nella trappola degli hacker. Seguire dei semplici ma essenziali accorgimenti è la strada giusta da intraprendere per evitare danni permanenti ai propri device.