Come evitare le truffe su Instagram

/ / Blog, Cybersecurity
Come evitare le truffe su Instagram

Il 2010 è l’anno in cui sbarca uno dei più grandi social del tempo: Instagram. Con più di 1 miliardo di account aperti e oltre 100 milioni di foto condivise e postate al giorno.
Una popolarità che, a differenza di Twitter e Facebook, è stata sviluppata per condividere immagini e video.
Un social che è diventato parte integrante della quotidianità di molte persone che lo utilizzano per comunicare con amici e parenti ma non solo, perché ad oggi è uno dei social più influenti per aziende ed influencer.

Una piattaforma così popolare da diventare luogo ideale per i criminali informatici che realizzano truffe su larga scala.
Secondo la BBC, nel gennaio 2021 c’è stato un aumento del 50% rispetto allo scorso anno di segnalazioni di frodi su Instagram.

Tra le truffe più comuni a cui far attenzione troviamo:

TRUFFE DI PHISHING

Gli hacker tentano di accedere al tuo account Instagram tramite l’invio di un link sospetto, questo può avvenire tramite messaggio diretto o via e-mail all’interno del quale sarai indotto ad inserire il tuo nome utente e password.
Quando i dati saranno acquisiti, le tue informazioni non saranno più tue! È necessario eliminare questi tipi di messaggi senza mai cliccare su collegamenti o pulsanti

SPONSOR FALSI

Con l’aumento degli influencer, molti sono i truffatori che sfruttandoli ne traggono un vantaggio del tutto personale. Questi, fingono di possedere un brand affermato ed offrono agli influencer un proficuo accordo pubblicitario. In molti cadono nel tranello tanto da consegnare i propri dati bancari per far si che il marchio venga “pagato”.

TRUFFE SENTIMENTALI

Una parte delle truffe online è lenta ed insidiosa. Molti criminali si impegnano per periodi davvero lunghi per riuscire ad ingannare le loro vittime. Tra queste spicca la truffa sentimentale.
Delle finte relazioni online che hanno lunga durata: settimane, mesi, anni. Una volta conquistata la fiducia della vittima, i truffatori iniziano a chiedere del denaro e così via.
Il denaro “rubato” non verrà mai restituito anche se verranno coinvolte le forze dell’ordine.

TRUFFE DI PROMOZIONI

Gli influencer danno molto spazio ad omaggi sponsorizzati con promozioni a tempo. Offrono prodotti o servizi spesso gratuiti a chi vince un determinato contest. Omaggi che molto spesso risultano bizzarri: abiti firmati, smartphone costosi.
I truffatori sono in grado di approfittarne, incarnando l’influencer di fiducia ed informando il vincitore di aver ottenuto un premio, premio che per essere ricevuto comprende una “tassa di spedizione” da pagare o informazioni personali da usare per scopi poco legittimi.

TRUFFE SU PRESTITI E FALSI INVESTIMENTI

I criminali informatici inviano un messaggio diretto proponendo un prestito con un bassissimo tasso di interesse. Non appena i soldi saranno trasferiti, l’offerta di prestito, il truffatore ed i soldi svaniscono.
Altra tipologia di truffa è quella di incoraggiare le vittime ad investire per ottenere guadagni facili e opportunità veramente incredibili. La vittima consegna i suoi soldi ed il truffatore scompare insieme al denaro. Questa tipologia di truffatore è in grado di costruirsi una “finta vita” facendosi fotografare con macchine costose, abiti firmati e raccontando la propria storia arricchendola con particolari completamente falsi. Tutto può partire da email o dall’accesso ad un sito web costruito appositamente per rendere il tutto ancora più realistico.

FRODE CON CARTA DI CREDITO

Questa tipologia di frode spesso ha inizio con un post sui social che invita ad un “contatto rapido”. Facendo clic sul link verranno richiesti i dati della carta di credito e le credenziali di online banking. Una volta rubata l’identità della vittima, i truffatori potranno liberamente usare la carta per fare acquisti online.

Come possiamo “salvarci” da questi truffatori e da queste tipo di truffe?

  • Evitare di usare la stessa password utilizzata per altri siti
  • Non condividere sui social troppe informazioni personali
  • Se un messaggio o un account sembra sospetto, evitare di interagire o di rispondere così da eliminare ogni possibile minaccia
  • Rendere l’account Instagram privato