Cornici Paglia è un’azienda del settore delle forniture per corniciai e professionisti delle belle arti, produce e commercializza cornici, tele, pennelli, colori, accessori e attrezzature per le belle arti, con oltre 5 mila referenze tutte subito disponibili.
Asernet, supportato dalla fiducia del proprio cliente e spinta dalla sua visione imprenditoriale, ha realizzato il portale e-commerce dedicato vendita dei prodotti e alla gestione on line degli ordini. Portale completamente integrato con il sistema informativo e gestionale dell’azienda così che il negozio on line è sempre aggiornato in tempo reale.
Il successo del negozio on line è stato immediato anche grazie alle attività di web marketing che la Asernet sta pianificando, realizzando e monitorando in termini di posizionamento naturale sui motori di ricerca (indicizzazione) e di campagne pay-x-click (Google AdWords) e di Remarketing dinamico strategicamente mirate all’utenza desiderata.
Attività
Partendo dalla realizzazione di un portale e-commerce dedicato alla vendita dei prodotti e all’acquisizione contatti, è stata studiata ed attuata una complessa strategia di web marketing per intercettare in modo puntuale i differenti target (corniciai, professionisti delle belle arti, istituti d’arte e centri educativi) adottando una comunicazione specifica per ciascuna tipologia di cliente.
Per ogni segmento di clientela, infatti, sono state realizzate delle pagine promozionali specifiche che hanno consentito di allineare in modo preciso il messaggio ai suoi destinatari.
Per ogni target la sua pagina di atterraggio.
Abbiamo operato su 2 livelli del funnel:
1) livello alto: intercettazione di utenti in target (trasformazione di estranei in visitatori del sito web);
2) livello intermedio: retargeting per la reintercettazione di utenti che hanno hanno visitato pagine specifiche (in modo da personalizzare il messaggio ad uno specifico target).
A livello alto, gli strumenti utilizzati per portare traffico sul sito web sono:
- SEO (posizionamento nei motori di ricerca): un’attenta attività di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.
- Google Ads: è stato utilizzato sia per intercettare le ricerche degli utenti in target (domanda consapevole) che per reintercettare utenti potenzialmente interessati che hanno visitato prodotti in pagine specifiche (re-targeting).
Risultati
L’attuazione delle attività descritte, il continuo monitoraggio, le misurazioni e l’ottimizzazione delle campagne di advertising hanno consentito di ottenere risultati in termini di visibilità e di contatti qualificati maturando tra il 2019 e il 2020 una crescita di visite, di conversioni e valore degli acquisti di oltre il 30%, con un tasso di conversione ordine / visita del 1.5%. Cornicipaglia.it è un esempio di sito ecommerce di “nicchia” che, con un’attenta analisi della strategia digitale, è riuscita a raggiungere ottime performance ottimizzando gli investimenti in advertising on line.
Tutte le attività sono state realizzate e supportate dalla Asernet specializzata in strategie di e-commerce.
Digital strategist & Innovation Manager