Perché è importante relazionarsi con i visitatori del tuo sito web?

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Partiamo col dire che un visitatore non è gratis!

Per portarlo sul sito web è necessario investire, ad esempio, in campagne a pagamento su Google Ads o Facebook Ads. Ecco perché l’importanza di dialogare con i visitatori, sia con quelli nuovi che con quelli che hanno deciso di ritornare.
Non possiamo permetterci di farli andar via perchè hanno un costo!
Il rischio è un inutile spreco di budget in advertising con scarsi risultati!

Ma partiamo dall’inizio.
Uno degli errori più comuni di chi si approccia all’online è non aver analizzato e implementato una vera strategia operativa.

Ma cosa vuol dire implementare una strategia operativa?
Vuol dire lavorare a 3 livelli: visitatori, contatti e clienti.

Proviamo a spiegarlo partendo da uno scenario tipico.

  • I visitatori rappresentano la prima interazione con il nostro sito web.
  • Molti di questi potrebbero uscire.
  • Alcuni potrebbero diventare nostri contatti, cioè utenti più caldi magari perchè hanno lasciato il loro indirizzo e-mail per richiedere maggiori informazioni sulla nostra offerta.
  • Infine alcuni di questi contatti potrebbero diventare nostri clienti, quindi fare il 1° acquisto.

In altri termini non tutti quelli che vengono a contatto con la nostra azienda online (cioè i visitatori) alla fine diventano nostri clienti. Questa situazione in genere viene rappresentata con un imbuto (o funnel) la cui chiave di lettura è semplice: molti utenti entrano ma solo pochi diventeranno nostri clienti (e alcuni addirittura nostri promoter).

Quindi una delle attività importanti su cui investire online è ridurre al minimo il flusso di utenti che abbandonano il sito per cercare di trasformarli il più possibile in contatti e successivamente in clienti.

Ma entriamo un pò più nel dettaglio.

Una strategia online si pone il raggiungimento di 3 macro-obiettivi:

  1. Incrementare i contatti (e-mail, telefono)
  2. Incrementare il 1° acquisto
  3. Incrementare il valore del tuo cliente nel tempo

Questi 3 obiettivi rappresentano il “Santo Graal” del marketing online.

Ma entriamo più nello specifico e partiamo dai VISITATORI

Lavorare a questo livello vuol dire incrementare i “contatti” (e-mail, telefono) o far concretizzare già il 1° acquisto dai nuovi visitatori. Ricordiamo che il 1° acquisto rappresenta uno degli scogli più difficili da superare.

  • Esempio 1: siamo un’azienda di elettrodomestici e vogliamo promuovere la vendita di lavatrici a carica dall’alto.
    Il nostro segmento potrebbe essere composto dagli utenti che visitano la categoria/scheda prodotto delle lavatrici.

Un Possibile scenario potrebbe essere
– Un utente cerca su Google “acquisto lavatrice a carica dall’alto”, clicca sul risultato di ricerca e arriva sulla categoria o scheda prodotto.
– L’utente dopo 2 minuti esce senza compiere l’acquisto

A questo punto, cosa possiamo fare? Sicuramente cerchiamo di non farlo scappare proponendogli di “scaricare una guida con consigli sulla scelta delle lavatrici a carica dall’alto”. In cambio di cosa? Ovviamente di un indirizzo e-mail (a cui inviare la guida). Questo contatto e-mail ci servirà nella fase successiva (ovvero nella strategia a livello contatti che vedremo nel prossimo video) per stimolarlo all’acquisto.

  • Esempio 2: vogliamo spingere le vendite su Bologna delle nostre cae lavatrici con carica dall’alto, intercettando i nuovi visitatori.
    In questo caso il nostro segmento potrebbe essere composto dai:
    – nuovi visitatori
    – che provengono da una localizzazione specifica (es. Bologna).

Quale strategia potremmo attuare? Ad esempio, offrire a questo segmento di utenti un buono sconto percentuale (es 5%) in cambio di un contatto e-mail (necessario per inviare il codice buono).
L’obiettivo è incentivare l’utente a compiere il 1° acquisto o acquisire un indirizzo e-mail da gestire per stimolarlo a compiere l’azione.

Entrambi gli esempi hanno 2 obiettivi in comune:

  1. Portare l’utente a compiere il 1° acquisto.
  2. Acquisire un contatto per stimolarlo successivamente a compiere l’azione.

Questo è il motivo per cui dovresti relazionarti con i nuovi visitatori! Non puoi pensare di portare traffico esempio a pagamento senza stabilire una relazione con chi NON ti conosce. Specie nella fase iniziale, gli utenti hanno bisogno di acquisire fiducia o maggiori informazioni sulla tua soluzione da te proposta.

Quindi ricordati di comunicare sempre il valore della tua azienda ai nuovi visitatori del sito web!

Il primo obiettivo è costruire relazioni con i visitatori, portarli al 1° acquisto e innescare delle azioni che consentano di trasformarli in “contatti”.