Gestire l’Amministrazione Trasparente nella Pa, la soluzione di Asernet

/ / Affiancamento operativo
Gestire l’Amministrazione Trasparente nella Pa, la soluzione di Asernet

Con il Decreto Legislativo n. 33 del14/3/2013 l’Italia ha operato il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di assicurare una trasparenza, cioè una: “accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attivita’ delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

Asernet ha realizzato per Comuni, enti e più in generale per tutta la PA una procedura completa e customizzata per la gestione dell’”Amministrazione Trasparente”.

La procedura, completamente “web-based” è realizzata sia per piattaforma WordPress che per la piattaforma proprietaria di Asernet “Facile CMS PA”.

Facilmente installabile e configurabile con il supporto dei consulenti Asernet, “Amministrazione Trasparente” è già in uso presso numerosi comuni, consorzi di bonifica e altri enti territoriali e amministrativi.

Le voci principali del menù della procedura “Amministrazione Trasparente” sono le seguenti, ferma restando la possibilità di personalizzarne alcune e crearne di altre:

Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobiliari e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell’amministrazione
Opere Pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti – Anticorruzione
Altri contenuti – Accesso civico
Altri contenuti
Altri contenuti – Dati ulteriori
Amministrazione aperta
Spese di Rappresentanza

Ogni voce di menù prevede un’apposita gestione per l’immissione dei dati in grado di rendere semplice ed efficace il lavoro dell’operatore delegato allo scopo.

Tutte le procedure Asernet, inoltre, prevedono, se richiesto dal cliente, la possibilità di personalizzare la gestione degli utenti limitando loro l’accesso da backoffice alla sola area di loro competenza.

“Amministrazione Trasparente” può essere integrata all’interno del portale dell’Ente oppure essere un portale apposito ed autonomo.

Per approfondire e vedere la soluzione all’opera vi segnaliamo:

Portale della Città di Manfredonia
Portale della Città di Torremaggiore
Portale del Consorzio di Bonifica della Capitanata