Nuovo business? Ma chi sono i tuoi clienti?

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Prima di cominciare una qualsiasi progetto di business è bene conoscere approfonditamente quelli che possono essere i propri clienti. 

In effetti quanto più è personalizzato e focalizzato sul cliente il tuo pacchetto di prodotti e servizi, tanto più potrà riscuotere successo sul mercato.

 

Se conosci i tuoi clienti reali e potenziali sceglierai al meglio il tipo di mercato in cui la tua azienda si andrà a posizionare e rendere il tuo business: fattibile – desiderabile – sostenibile

 

Si, ma quali clienti?

Come possiamo “personalizzare” la nostra offerta su uno o più segmenti?

 

Per scoprire chi sono i tuoi clienti è bene fare di essi una buona segmentazione e procedere con il primo passo utile a mettere in campo il tuo progetto:

 

 I segmenti di clientela

 

Come si creano i segmenti di clientela?

Bisogna classificare quelli che pensi possano essere i tuoi clienti reali e potenziali andando a leggere i loro comportamenti, le loro esigenze e i loro bisogni.

 

Ogni segmento di clientela è caratterizzato da:

  • Esigenze diverse che ti porteranno a mettere in campo proposte di valore diverse.
  • Utilizzo di canali diversi per raggiungerli
  • Modalità diverse per ingaggiarli
  • Dall’interesse verso aspetti diversi della tua proposta di valore
  • Clienti che contribuiscono in maniera differente alla redditività aziendale

 Qual è il mercato a cui ti andrai a rivolgere?

Per definire al meglio la segmentazione dei tuoi clienti, noi di Asernet, ti consigliamo  di utilizzare il Business Model Canvas con alcune attenzioni:

  • Cambiare lo sguardo al mercato: non più solo  ricerche di mercato, ma conoscenza approfondita di ciò che desiderano le persone e di come si comportano i gruppi che compongono il mercato.
  • Un team in grado di guardare ai tuoi clienti con uno sguardo differente. Un team che, formato da più professionalità, sia in grado di conoscere le persone e di guardarle da più punti di vista. In un settore così complesso non c’è spazio per gli “one man show” e per chi pensa di poter fare tutto da solo o per chi promette di risolvere tutti i tuoi problemi in solitaria.
  • Essere in grado di empatizzare con i tuoi clienti. Avere la capacità di entrare nel loro stato d’animo. Essere in grado di coinvolgerli. Non bisogna avere paura di creare relazioni con i propri clienti. Quanto più la relazione è forte, tanto più il cliente ti sarà “fedele” e tornerà a comprare da te.

La segmentazione della clientela e la capacità di rispondere in maniera specifica ad ogni segmento di clientela, ci consente di mettere al centro del nostro lavoro il cliente.

Sempre più oggi le aziende lamentano la forte concorrenza del mercato digitale e delle grandi major internazionali. Questa visione ci porta subito a dire che la battaglia è persa e che il mercato va da un’altra parte.

Fino a quando ci concentreremo solo sui prodotti e sulla possibilità di raggiungere risultati economici impegnando risorse solo su questo aspetto avremo fatto un grandissimo errore, ci saremo dimenticati i clienti.

Per raggiungere risultati soddisfacenti, oggi e per rendere il nostro business fattibile – desiderabile – sostenibile bisogna concentrarsi sui clienti.

Bisogna che il nostro modello di business sia costruito e pensato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Se riusciamo a comprendere le esigenze dei nostri clienti lavorando alla creazione di un prodotto/servizio specifico e pensato per loro, allora li avremo resi felici e fan del nostro brand. 

Creando prodotti/servizi in grado di diminuire le difficoltà del cliente finalmente staremo spostando la nostra attenzione dal prodotto/servizio al nostro cliente.

Resta imperativa l’esigenza di ascoltare, seguire, coccolare e comprendere i nostri clienti. Oggi i clienti cambiano opinione alla velocità della luce. 

Sarà bene tenerlo presente e non farci trovare impreparati.