SYNCHRONIZED SECURITY: il sistema più evoluto in tema di Cybersecurity

/ / Blog, Cybersecurity
SYNCHRONIZED SECURITY: il sistema più evoluto in tema di Cybersecurity

La sicurezza informatica è un argomento importantissimo per tutte le imprese: proteggere i dati ed i sistemi contro attacchi e minacce esterni è indispensabile per evitare perdite di operatività e di informazioni preziose, ed è per questo che deve esserci all’interno di ogni azienda un professionista IT che sappia mettere in atto tutte le strategie, con l’uso di strumenti sempre più sofisticati, per evitare che ci siano questi problemi.

I prodotti di sicurezza, da soli, sono in grado di bloccare singoli attacchi ma fanno fatica ad agire per tempo se il problema è più ampio e le tecniche utilizzate sono molteplici e sempre più imprevedibili. I cyber criminali sono sempre più esperti e, prima di sferrare un attacco contro una rete, la studiano affondo cercando più punti di accesso in modo da aggirare gli ostacoli rappresentati dagli strumenti di protezione messi in atto.
Con l’avvento delle nuove normative (GDPR) si è avuta la necessita di trovare soluzioni in grado di garantire un elevato livello di protezione che impedisse i data breach e che rendesse le aziende sempre più difficili da espugnare.

La Synchronized Security di Sophos è un “orchestratore” che ha il compito di sincronizzare e di far comunicate tra loro i singoli strumenti installati per respingere gli attacchi e che aiuta l’IT manager a ricostruire precisamente tutti i passaggi effettuati per sferrare gli attacchi. Ma oltre alle questioni legate all’analisi ex-post degli attacchi, questa metodologia permette l’interazione fra i vari componenti in modo da rispondere in automatico alle minacce isolando i dispositivi presi di mira fino a che il problema non sia stato risolto completamente, salvaguardando, così, i dati e i dispositivi senza essere sottoposti a problemi legati alle richieste di riscatto (ransomware).

Si tratta di un’unica console di gestione che ha il compito di ridurre il rischio informatico, di ottimizzare la visibilità sui diversi ambienti e di incrementare il ritorno sull’investimento.

Che siano dispositivi mobili, email, Wi-Fi, Endpoint o prodotti di crittografia, le informazioni, in tempo reale, sono disponibili per tutti rispondendo automaticamente agli incidenti:

Isola gli Endpoint infetti bloccando l’infezione laterale: collaborazione tra Sophos Endpoint, Sophos XG Firewall e Sophos Encryption
Limita il Wi-Fi per i dispositivi mobili non conformi: collaborazione tra Sophos Mobile e Sophos Wireless
Scansiona gli Endpoint per il rilevamento di caselle di posta compromesse: Sophos Endpoint, Sophos Email
Revoca le chiavi di crittografia se viene rilevata una minaccia: Sophos Endpoint, Sophos Device Encryption
Identifica tutti gli applicativi autorizzati sulla rete: collaborazione tra Sophos XG Firewall e Sophos Endpoint

La Synchronized Security ha il vantaggio di semplificare la gestione della Cybersecurity così da far risparmiare non solo tempo e fatica ma anche denaro. L’intero sistema viene gestito tramite Sophos Central, una console che permette una visione ed un controllo completi sulla sicurezza. È una soluzione in cloud e quindi accessibile in qualsiasi momento e in qualunque luogo.

La Synchronized Security è la risposta definitiva ai problemi di attacchi informatici delle aziende. Infatti:

RIDUCE IL RISCHIO INFORMATICO: la risposta automatica agli incidenti riduce considerevolmente l’esposizione alle minacce mentre l’integrazione tra prodotti riduce le carenze di sicurezza. Questa gestione centralizzata aiuta inoltre ad avere maggior attenzione agli avvisi con una priorità più elevata.
AUMENTO DELLA VISIBILITA’ TRA AMBIENTI DIVERSI: analisi approfondita sul traffico di rete e sugli utenti grazie alla visualizzazione dell’intero sistema di Cybersecurity mediante l’uso di un’unica console che permette di osservare in tempo reale tutto ciò che accade al sistema.
INCREMENTO DEL RITORNO SULL’INVESTIMENTO: risparmio di tempo prezioso per la risposta automatica in caso di incidenti. La gestione centralizzata riduce drasticamente i costi relativi alle comuni mansioni quotidiane dell’IT che deve controllare più strumenti per avere il quadro completo del sistema. Inoltre, con una soluzione sincronizzata, è possibile evitare ogni danno creato dal tempo per la ricostruzione delle funzionalità dopo un attacco andato a buon fine.
PRESERVAZIONE DELLA BRAND REPUTATION: ultimamente i cyber criminali, non riuscendo ad ottenere il riscatto (ransomware) da quelle aziende che utilizzano i sistemi di backup per poter ripristinare i dati “persi”, ricorrono a tecniche ancora più subdole che comprendono la brand reputation richiedendo lo stesso il riscatto questa volta non per ripristinare i dati, ma per evitare che questi vengano pubblicati, creando così un danno d’immagine non indifferente.

SYNCRONIZED SECURITY: una completa gamma di prodotti di sicurezza che hanno il compito di rispondere prontamente e preventivamente agli incidenti di sicurezza senza alcun bisogno di interazione con una riduzione drastica dei tempi di risposta; un’unica console basata sul web; una soluzione completamente scalabile che cresce insieme al vostro business e all’importanza dei vostri dati.