MODULISTICA WEB

Per la gestione delle pratiche online

Modulistica Web

Modulistica Web è una piattaforma per l’erogazione di servizi online al cittadino per la presentazione digitale di modulistica.

Consente di trasmettere per via telematica i documenti gestiti all’interno dei diversi uffici nell’ambito dei procedimenti esistenti, previa autenticazione attraverso sistemi tradizionali (username e password), oppure mediante CRS (Carta Regionale dei Servizi).

Innovazione tecnologica

Realizziamo piattaforme che consentano di trasmettere per via telematica i documenti richiesti all’interno dei diversi uffici nell’ambito dei procedimenti gestiti, senza necessità di un rapporto diretto tra l’utente e l’ente. Perché il processo di innovazione in atto all’interno dell’ente pubblico e delle organizzazioni private implica l’utilizzo delle nuove tecnologie come un mezzo alternativo di gestione delle diverse fasi di un procedimento, sostituendo compiutamente l’utilizzo dei supporti cartacei. Le procedure amministrative sono svolte direttamente dagli elaboratori i quali, utilizzando i dati di cui dispongono, sono in grado di svolgere l’intero iter del procedimento, anche interagendo con i dati di altre organizzazioni.

SERVIZI EROGABILI

Modulistica Web si basa su una componente lato server che eroga le funzioni di amministrazione ed i servizi agli utenti:

  • registrazione dei moduli;
  • definizione dei controlli di validazione del contenuto;
  • definizione delle liste di distribuzione dei moduli;
  • controllo del flusso di recapito;
  • gestione delle liste di proscrizione;
  • identificazione del cittadino;
  • upload del modulo compilato;
  • verifica formale del modulo;
  • certificazione del contenuto del modulo;
  • estrazione del contenuto del modulo;
  • validazione del contenuto del modulo;
  • invio del modulo agli uffici destinatari.

CONTROLLI E VERIFICHE

L’utilizzo della firma elettronica, basata su CRS, per la sottoscrizione del modulo permette di ottenere un file PDF in formato certificato p7m. Prima dell’inoltro del modulo la piattaforma Modulistica Web verifica che il file firmato ricevuto sia integro, la firma applicata sia valida, il Certification Autority che ha emesso la chiave pubblica del certificato sia autorizzato dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), la CRS con cui si è effettuata la firma non sia stata revocata. I destinatari del modulo firmato possono verificare e leggere il documento utilizzando Acrobat Reader versione 8 o successive.

ATTORI INTERNI

Modulistica Web prende in considerazione gli attori interni all’Ente di seguito indicati:

  • REDATTORE – Il redattore del modulo predispone la modulistica da automatizzare e la rende disponibile per la compilazione nelle aree dedicate della piattaforma Internet. Una volta predisposto un modulo, il redattore provvede a registrarlo sul sistema di gestione della modulistica, fornendo le informazioni relative alla lista e-mail di distribuzione dei moduli inoltrati dai cittadini verso gli impiegati incaricati di gestire le relative pratiche.
  • OPERATORE – L’operatore di ente è in grado di visualizzare tutti i moduli di sua competenza inviati via Web dai cittadini. In questo modo è in grado di dare assistenza e chiarimenti per risolvere problemi che il cittadino può incontrare nell’iter di compilazione e di inoltro dei moduli.

ATTORI ESTERNI

Modulistica Web prende in considerazione gli attori esterni all’Ente di seguito indicati:

  • UTENTE – L’utente si autentica sul sistema e, tramite una procedura guidata, accede al modulo, provvede alla sua compilazione e alla successiva trasmissione. Una volta ricevuto il modulo compilato, il sistema provvede a certificarne il contenuto, a dare conferma della ricezione al cittadino e ad inoltrarlo (sotto forma di file PDF per quanto riguarda l’apparenza e sotto forma di file XML per quanto riguarda il contenuto) agli indirizzi indicati dal redattore.
  • DESTINATARIO – Il destinatario del modulo riceve il modulo in formato grafico (PDF) ed in formato dati (XML). Il file XML può essere utilizzato da specifiche applicazioni per trasferire le informazioni all’interno delle proprie banche dati. I moduli sono generati tramite tecnologia JasperReports e gestiti lato client Web da una applicazione denominata IReport: si tratta delle più popolari, a livello mondiale, librerie open source java per la reportistica che permettono di generare sofisticati report e di fornire funzioni di stampa avanzata.

APPLICAZIONI

Modulistica Web può essere utilizzata anche in contesti sovracomunali, poiché su un’unica installazione è possibile abilitare più enti ognuno dei quali potrà definire una propria grafica personalizzata, che è attivata in funzione dell’URL chiamato dall’utente della piattaforma al momento dell’accesso.

Per maggiori informazioni entra in relazione con noi!