REALIZZIAMO E-COMMERCE
CHE FUNZIONANO

Siamo partner, non solo fornitori.

Asernet Plus

Partiamo dagli obiettivi e dalla valutazione della sostenibilità del business prima di fornire piattaforme.

La nostra vita professionale è nata oltre 20 anni fa con l’avvento di internet ed è cresciuta con il digitale e con il web. Abbiamo implemetato i primi progetti di e-commerce nel 1998, quando non si parlava di piattaforme di CMS. Stiamo accompagnando centinaia di imprenditori ed imprese nel loro percorso di digitalizzazione e di inizializzazione all’e-commerce. Conosciamo in modo approfondito i principali CMS attualmente in uso,  Magento e Prestashop.
In funzione delle necessità operative siamo in grado di consigliare la giusta soluzione e possiamo implementarla e gestirla in modo da non trascurare le funzionalità che possono aiutare l’azienda a raggiungere i risultati di business. La nostra struttura tecnica è costituita da programmatori e da esperti consulenti di web marketing che possono accompagnare l’impreditore e la sua azienda verso il mercato digitale e supportarlo nelle fasi operative di gestione.

LA PIATTAFORMA

Scegliamo la piattaforma che meglio risponde alle esigenze di business e al modello organizativo dell’impresa.
Prima di individuare la soluzione tecnica e decidere quale piattaforma utilizzare e quali verticalizzazione  e sviluppi effettuare, ci poniamo delle domande:

  • per il mercato BtoB o BtoC ?
  • con quali software dobbiamo fare integrazioni?
  • quale ERP è utilizzato dall’azienda?
  • occorre integrare un CRM?
  • in quale area geografica si intende vendere? Solo Italia,  EU o extra UE?
  • com’è organizzata la logistica? come vengono calcolati i costi di spedizione?
  • quali sistemi di pagamento dobbiamo prevedere?
  • l’integrazione con l’ERP e con il magazzino deve avvenire in tempo reale?
  • dobbiamo prevedere la presenza di una rete di vendita? che può effettuare ordini on line e off line?
  • dobbiamo prevedere integrazioni con altri store? amazon, e-bay, ….?
  • dobbiamo prevedere l’utilizzo di piattaforme di comparazione prezzi?
  • dobbiamo effettuare vendite attraverso piattaforme di dropshiping?
  • ….

CONOSCENZA DEL MERCATO E PIANIFICAZIONE ATTIVITA’

Un progetto di eCommerce, come abbiamo già precisato in altre sezioni, non è solo una piattaforma, ma è soprattutto un investimento strategico e come tale richiede:

  • La definizione preliminare delle opportunità di business e degli obiettivi;
  • La conoscenza degli utenti che sono disponibili a comprare i nostri prodotti e servizi e le motivazioni d’acquisto che portano a preferire la nostra azienda rispetto a quella di un concorrente;
  • La identificazione dei canali con cui si intende raggiungere tali utenti, delle campagne di marketing e dei mezzi da utilizzare per generare interesse verso il nostro brand e opportunità di vendita.

Il nostro ruolo come consulenti oltre che come tecnici è proprio quello di indagare con l’imprenditore questi aspetti del business e decidere come affrontarli operativamente: quali risorse interne utilizzare e in che ruolo; cosa delegare e svolgere in outsorcing; quali investimenti sostenere per raggiungere gli obiettivi. Verificare cosa fa la concorrenza e decidere come differenziarsi e fare meglio. Come misurare i successi e come affrontare le criticità.

SUPPORTO  OPERATIVO E MONITORAGGIO

Il team di progetto affiancherà l’imprenditore e la sua azienda nella fase di stat-up e messa in esercizio della piattaforma e nelle successive fasi di gestione operativa.

Le attività di questa fase coprendono:

  • Implementazione, gestione manutentiva ed evolutiva della piattaforma di CMS;
  • Gestione sistemistica del server dove è ospitato il portale e il software di e-commerce;
  • Individuazione degli indicatori in grado di monitorare l’andamento delle attività: numero di visitatori unici gioronalieri, numero di conversioni e indice di conversione, numero di iscritti al sito, numero di utenti iscritti alla newsletter, numero utenti che seguono i canali social, numero di vendite giornaliere e scontrino medio;
  • Gestione operativa delle campagne di advertsing e di social media marketing, analisi e monitoraggio dei risultati;
  • Gestione operativa dei canali di comunicazione in accordo con gli obiettivi e la pianificazione delle attività: copy, e-mail marketing, social engagement;
  • Supporto per la gestione dei canali di vendita digitali Amazon, E-bay e altri marketplaces.
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DIEGO VICAMINI – COUNTRY MANAGER EUROFFICE

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