CITY PORTAL

Dalla comunicazione all’interazione con i cittadini.

City Portal

CityPortal è una piattaforma applicativa che consente l’attivazione e la gestione dinamica ed economica per la gestione dei Portali della Pubblica Amministrazione.

Rappresenta una soluzione efficace e flessibile per la gestione autonoma delle varie sezioni del Portale Web, strumento ormai privilegiato con il quale l’Ente comunica con i propri utenti.

ESIGENZE

I Portali delle Pubbliche Amministrazioni devono rispondere alle esigenze di informazione, rispettare tutti i requisiti legislativi in materia di Trasparenza e di Accessibilità e devono erogare servizi reali ai Cittadini e alle Imprese, riproducendo on line i servizi fino ad ora erogati on site. Sono e saranno sempre di più, potenti ed efficaci strumenti per:

  • l’informazione;
  • la comunicazione;
  • l’erogazione di servizi;
  • il marketing territoriale;
  • l’e-government;
  • l’e-democracy e l’e-inclusion.

Un ufficio virtuale efficiente

I portali corredati di servizi on line, costituiscono un Ufficio virtuale, uno Sportello on line al quale i Cittadini e le Aziende accedono per interagire con la Pubblica Amministrazione Locale. Sono le nuove porte di accesso all’Ente, lo strumento per un nuovo rapporto tra l’Ente e la Collettività. Dopo aver analizzato tali esigenze abbiamo predisposto una soluzione in grado di consentire ad ogni ente,  con un giusto rapporto costo-qualità, di attivare la propria soluzione di rete civica con i relativi servizi on line. Abbiamo inoltre superato i limiti di molti sistemi informativi gestionali che lavorano in ambienti stan alone e con banche dati non condivise.

Semplicità di gestione

La redazione dei contenuti avviene attraverso interfacce grafiche intuitive e modelli precostituiti, con semplici operazioni di copia-incolla, o importazione di file/contenuti da altri sistemi informativi. Il sistema della replica su Web-server avviene in modo del tutto trasparente per l’operatore, senza ricorrere all’intervento di personale informatico. I requisiti di base sono la conoscenza di strumenti di lavoro standard, quali Microsoft Word o Excel.

VANTAGGI

L’ambiente e le modalità con cui le procedure sono state programmate consentono di garantire i seguenti vantaggi e obiettivi:

  • Aumento e/o miglioramento dell’interazione Ente/Cittadino/Impresa;
  • Maggiore efficienza nella erogazione dei servizi ai cittadini ed alle imprese;
  • Raggiungimento della piena trasparenza amministrativa;
  • Riduzione dei costi di comunicazione;
  • Maggiore facilità nello scambio di dati e informazioni tra gli operatori dell’ente;
  • Integrazione con il sistema informativo esistente;
  • Disponibilità del servizio 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno;
  • Molteplicità dei canali di accesso, virtuali e fisici garantendo la fruibilità anche ai portatori di handicap;
  • Nessuno investimento tecnologico. La soluzione può essere implementata e gestita in outsourcing e il personale non deve avere particolari conoscenze tecniche;
  • Pagamenti on-line. Possibilità di collegamento a sistemi informativi interni per la gestione di rinnovo o apertura di posizione (permessi, abbonamenti, riscossioni diverse), con transazioni finanziarie garantite dai circuiti di credito più diffusi.

Caratteristiche e funzionalità

I moduli attualmente disponibili sono i seguenti:

  • Amministrazione Trasparente;
  • Albo pretorio e gestione atti amministrativi (delibere e determine);
  • AVCP – Anticorruzione;
  • Carta dei servizi;
  • Modulistica web;
  • Moduli di autocertificazione e integrazione con anagrafe web;
  • Schede beni architettonici. monumenti e itinerari turisti;
  • Sportello Unico Attività Produttive;
  • Sportello Unico per l’Edilizia
  • Cartografia on line;
  • Database alberghi e strutture ricettive e relativa georeferenziazione;
  • Notiziario audio/video e streaming audio/video (format Web-TV)
  • Eventi e novità;
  • Comunicati stampa;
  • Sondaggi;
  • Notiziario on line e newsletter.

STATISTICHE DI ACCESSO E INTEGRAZIONI

City Portal consente statistiche di accesso dettagliate, fondamentali per valutare l’efficacia dei singoli servizi attivati e per migliorare costantemente il sito:

  • numero di accessi singoli;
  • numero di pagine visitate;
  • pagine più visitate e meno visitate;
  • giorni e orari di maggiore e minore afflusso;
  • percorsi effettuati all’interno del sito;
  • pagine non funzionanti;
  • provenienza dell’utenza;
  • parole chiave usate nei motori di ricerca per accedere al sito.

Il portale telematico realizzato potrà essere aggiornato con nuovi strumenti di gestione che rendono il sistema aperto e dinamico, anche rispetto ad integrazioni con altre parti del sistema informativo esistente. Si possono rendere fruibili direttamente via internet tutti i servizi che si è in grado di gestire nel portale. Ulteriori servizi possono essere implementati su richiesta.

Per maggiori informazioni entra in relazione con noi!