APP – APPLICAZIONI MOBILE

Per dare più forza al tuo business
e fidelizzare i tuoi utenti.

Mobile Application

Le APP  che produciamo sono in grado di funzionare sulle piattaforme Android, IOS e Windows Mobile. Sono  pensate, progettate e realizzate per rispondere alle specifiche esigenze dell’utente e fargli vivere un’esperienza unica di navigazione.

Un numero sempre maggiore di utenti utilizza il mobile per connettersi, per informarsi, per fare acquisti, per interagire e richiedere servizi alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione.
Per alcune aziende potrebbe essere utile intercettare questi utenti e cercare di  fidelizzarli nel tempo offrendo loro servizi personalizzati.
Come sempre succede nel business per attirare e conservare l’attenzione dell’utente occorre avere qualcosa di interessante, utile e di diverso da fornire. Altrimenti si rischia di essere uno dei tanti e si fa fatica a farsi notare.  Occorre chiedersi che tipo di servizi si vuole offrire e che tipo di applicazione realizzare: Nativa, Web o Ibrida.

APP NATIVA

Una APP NATIVA è un’applicazione mobile, sviluppata con codice e librerie proprietarie della rispettiva piattaforma di fruizione. Tale applicazione viene pubblicata nello store, acquistata e installata, gratuitamente o a pagamento, sul proprio dispositivo. Il vantaggio principale di una APP NATIVA è quello di poter interagire con  le funzionalità del dispositivo su cui è installata –  per esempio rubrica, messaggi, notifiche, localizzazione –  di poter interagire con esso e sfruttare con maggiore velocità tali funzionalità. L’altro vantaggio importante è quello di poter pubblicare l’applicazione nello store e quindi di poter attivare tutte le strategie e le logiche di promozione messe a disposizione dalla piattaforma per la successiva promozione e vendita.

VANTAGGI

  • Visibilità, diffusione e guadagno dalla presenza e promozione nello store;
  • Ottimizzazione delle prestazioni;
  • Accesso all’hardware e al software installato nel device: fotocamera, file system, rubrica;
  • Funzionamento off-line.

WEB APP

La WEB APP è una normale applicazione web che assume l’aspetto di un’applicazione progettata per il mobile. Ha un aspetto molto  simile ad una APP NATIVA  ma di fatto funziona solo in presenza di connessione. Rispetto ad un’applicazione nativa la webapp presenta  alcune limitazione dovute al fatto che non è  possibile interagire nativamente con l’hardware e il software del device. Inoltre i contenuti  vengono generati da unica piattaforma di content management, la stessa che consente la gestione del sito e della Web APP.  Se tali  contenuti non vengono pensati in modo specifico per il mobile potrebbero non essere ottimizzati (immagini troppo grandi, testi molto lunghi, troppe funzionalità e informazioni nelle home page) con il risultato che l’esperienza utente potrebbe non essere soddisfacente. Allo stesso tempo la web app non può essere pubblicata nello store, in quanto non supera i test di verifica a cui viene sottoposta.

VANTAGGI

  • Sono scritte con Markup HTML;
  • Non devono essere sottoposte al processo di approvazione del Market;
  • Hanno tempi di sviluppo più bassi;
  • Sono una naturale estensione del sito web.

APP IBRIDA

È possibile creare delle APP IBRIDE ovvero applicazioni che sono sviluppate come web app ma che con opportuni accorgimenti progettuali possono essere pubblicate negli store, dopo essere state sottoposte ad approvazione.
Una APP IBRIDA è molto simile ad una APP NATIVA pur essendo realzzita con modalità e strumenti tipici della gestione e costruzione di interfacce HTML. Vengono progettate in modalità multi-platform, e questo rende più semplice la loro realizzazione per differenti device. Si hanno sia i vantaggi di una web app che quelli di una app nativa con la sola limitazione che non è possibile consultare i servizi che necessitano di una connessione a internet.

VANTAGGI

È possibile creare delle APP Ibride ovvero delle applicazioni che sono sviluppate come web app ma che con opportuni accorgimenti progettuali possono essere pubblicate negli store, dopo essere state sottoposte ad approvazione.

Per maggiori informazioni entra in relazione con noi!