Cos'è il VoIP?

Il termine VoIP, Voice over Internet Protocol (la voce che passa tramite il protocollo di Internet), non è altro che una tecnologia che ha la capacità di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una qualunque connessione internet che utilizzi il protocollo IP.

Permette di risparmiare rispetto ai costi della telefonia tradizionale analogica, abbattendo le tariffe telefoniche e il costo del canone.

Qual è il suo compito?

  • Aumentare la produttività di un’azienda
  • Cambiare il modo di comunicare attraverso una serie di applicazioni innovative
  • Consentire il lavoro ovunque si voglia
  • Favorire l’ottimizzazione dei costi aziendali
  • Applicare in modo corretto il concetto di Smart Working

E’ una tecnologia mirata al risparmio e a rimanere al passo con i tempi.  

TUTTI I VANTAGGI DEL VOIP

  • Risparmio sui costi: l’implementazione di soluzioni VoIP riduce i costi reali della comunicazione.
  • Risparmio sui costi a lungo termine: la telefonia IP riduce i costi aziendali di lungo termine
  • Team virtuali: la comunicazione integrata permette a persone collocate in sedi diverse di lavorare in team come se fosse in ufficio.
  • Evoluzione dei contatti con i clienti: le soluzioni per i contact-center migliorano il contatto con i clienti assicurando che tutte le informazioni e le applicazioni siano utilizzabili nel luogo e nel momento in cui si rendono indispensabili.
  • Evoluzione tecnologica: una singola infrastruttura per le comunicazioni voce e dati permette un percorso semplificato per lo sviluppo tecnologico.
  • Multi chiamata: più di una chiamata telefonica può essere trasmessa dalla stessa linea telefonica a banda larga.
  • Servizi opzionali: trasferimento di chiamata, visualizzazione del numero di chi chiama (caller ID) e il richiamo automatico, sono semplici con la tecnologia voice over IP.
  • Comunicazioni unificate: sono garantite l’integrazione con altri servizi disponibili su internet come la video-conversazione, la messaggistica, etc.
  • Versatilità: funzionalità avanzate come chiamata in attesa, chiamata a tre, deviazione di chiamata, audio conferenza sono facilmente fornite dai software VoIP.
  • Possibilità di Number Portability: il numero di telefono resta sempre lo stesso
  • Maggiore privacy: le chiamate tramite VoIP sono più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o cifrate.

Il vantaggio più importante è l'INTEGRAZIONE

I vantaggi precedenti non sono gli unici importanti ma sono un completamente di quello che è il vantaggio più grande: la convergenza e l’integrazione delle comunicazioni vocali nel sistema informativo.

Per le Aziende, questo rappresenta il maggior punto di forza del VoIP perché nell’istante in cui tutto diventa parte di uno stesso sistema diventa più fragile gestire il tutto secondo le procedure e i metodi già affermati.

Ecco perché il cambiamento sta nell’infrastruttura su cui viaggiano i dati e le comunicazioni vocali, un’infrastruttura unica. Un unico sistema di cablaggio per telefono e Pc che porterà ad una diminuzione dei costi di manutenzione e un miglior aggiornamento delle reti.

Le varie postazioni potranno essere gestite in modo più efficace, perché l’infrastruttura telefonica sarà più flessibile e equiparata a quella informatica.

  • I servizi telefonici potranno integrarsi con il sistema informativo con modalità nuove.
  • L’integrazione con il Pc e Internet potrà favorire l’attivazione di ulteriori finestre informative con l’interlocutore, comprensive di audio e video conferenza, e di condivisione real-time di documenti.
  • La messaggistica sarà unificata.
  • Le chiamate, la casella vocale, l’inoltro di telefonate o le chiamate in conferenza o a più utenti, la deviazione di chiamata su altri apparecchi: tutto sarà gestibile tramite Web e l’interfaccia sarà unica per tutti i messaggi.
  • Potranno essere archiviate altrettanto facilmente le e-mail, i messaggi istantanei, i fax, i messaggi in segreteria e le telefonate.

CONTATTACI

Siamo qui per consigliarti, offrirti chiarimenti e supporto.
Contatta i nostri consulenti!

TORNA SU