Gestione dati e GDPR: tra linee guida e strategia

Ogni Azienda, Ente, Professionista, Associazione raccoglie e gestisce dati e informazioni. Il dato assume maggiore o minore rilevanza in base alle informazioni che contiene.

Il dato è essenziale in alcuni ambiti di business e regolamentare l’accesso è essenziale e strategico. Di questo si è accorto sia il legislatore nazionale che quello europeo, che si sono adoperati che definire direttive e regolamenti, il cosiddetto GDPR, a cui tutti gli stati e tutte e organizzazioni che operano in tali stati si devono attenere.

Il regolamento oltre alle responsabilità e alle penali che viola le disposizioni, suggerisce delle linee guida a che le aziende devono rendere operative.

  • Modalità e finalità dell’acquisizione del dato: perché lo acquisisco e se lo faccio con il consenso della parte interessata
  • Modalità di organizzazione e gestione: se e come lo utilizzo per le finalità che ho dichiarato, chi ci può accedere e con responsabilità, rispetto al ruolo che svolge
  • Modalità di conservazione e accesso: riguarda le modalità con cui il dato viene custodito e viene reso accessibile solo alle persone autorizzata nelle modalità più coerenti con le finalità (anche in modo criptato e in anonimato) e come viene protetto da eventuali tentativi di violazione.

COSA ASERNET PUO’ FARE PER TE:

Il sistema informativo aziendale deve recepire le direttive e fare in modo da supportare la gestione del dato nelle modalità definite.

Per fare questo l’azienda si deve dotare di sistemi di sicurezza fisica e digitale, si deve dotare di sistemi di archiviazione dei dati, di sistemi di accesso al dato e di sistemi di tracciamento degli accesi effettuati da parte dei vari operatori. L’attenzione è rivolta sia agli abusi che alle potenziali violazioni.

  • Fare delle analisi e test per verificare i punti deboli del sistemo informativo attraverso servizi di Penetration test e vulnerability assessment
  • Fornire apparati e soluzioni hardware e software per gestire i dati e la sicurezza dell’azienda in alta affidabilità

CONTATTACI

Siamo qui per consigliarti, offrirti chiarimenti e supporto.
Contatta i nostri consulenti!

TORNA SU