UX e UCD

Ogni elemento viene pensato, progettato e realizzato per rispondere alle aspettative dell’utente e alla sua esperienza d’uso. La UX e la UCD - User Center Design - rappresentano non soltanto un insieme di tecniche, processi, metodi e procedure per progettare siti ed applicazioni ad alta usabilità, ma soprattutto una filosofia che pone l’utente al centro dell’intero processo.

Tale metodologia permette di progettare e realizzare interfacce web che consentono agli utenti di utilizzare strumenti informatici, con il minimo stress e la massima efficienza. In poche parole, il progetto dell’interfaccia viene calibrato sulle necessità dell’utente.

Analizziamo utenti e competitor

Analizziamo e studiamo gli utenti attuali e potenziali del sito e dell’applicazione mobile, avendo in mente gli obiettivi del nostro cliente. Analizziamo le soluzioni offerte dai competitor, per verificarne i punti di forza e di debolezza.
Cosa faremo per te:

  • Analisi preliminare tramite questionario analitico per conoscere la realtà aziendale e tramite gruppi di lavoro con lo staff aziendale
  • Interviste ai fruitori/utenti e somministrazione di questionari
  • Analisi e definizione degli obiettivi e dei KPI (Key Performance Indicator)
  • Analisi delle “buyers personas”: analisi dati demografici, interessi, comportamenti
  • Analisi quantitativa e qualitativa della domanda consapevole (search intent)
  • Analisi dei competitors: posizionamento di mercato, leve marketing, proposte di valore
  • Analisi della attuale Proposta di Valore
  • Analisi dei comportamenti del consumatore e del funnel di conversione (ricerche, vista prodotto, aggiunta carrello, analisi RFM – Recency, Frequency, Monetary.

Risultato del lavoro: una relazione completa e facilmente comprensibile contente: dati, valutazioni e conclusioni raggiunte durante l’attività di ricerca e analisi.

Progettiamo: funzionalità dei prodotti e dei servizi

Definiamo le funzionalità di prodotti e servizi che meglio rispondono alle esperienze attese dagli utenti del servizio. Definiamo il concept creativo, strutturiamo il design funzionale del prodotto/servizio, scegliamo appropriatamente le voci di menu e strutturiamo uno o più prototipi.

  • Realizziamo la mappa mentale del progetto
  • Progettiamo il design funzionale e Mockup
  • Utilizziamo tecniche di Neuromarketing per ottimizzare messaggi e resa del progetto
  • Concept grafico
  • Verifichiamo la fruibilità delle informazioni
  • Rispondiamo alle esigenze di personas e contesto
  • Verifica del corretto tracciamento degli strumenti di web analytics (Google Tag Manager, Google Analytics)

Risultato del lavoro: Dopo il lavoro di progettazione vengono presentati al cliente: la mappa mentale che descrive le principali entità del progetto, il design funzionale e il Mockup, il concept grafico del progetto, le dinamiche di fruizione delle informazioni da parte del cliente.

Verifica del progetto iniziale

Verifichiamo che l’intero progetto digitale – le funzionalità tecniche e la grafica – sia rispondente a quanto definito in fase progettuale e coerente con quanto richiesto dal cliente. Effettuiamo i test di usabilità con utenti finali ed esperti esterni per verificarne la congruità del manufatto realizzato.
Cosa faremo per te:

  • Test funzionale interno
  • Test funzionale con il cliente
  • Verifica dell’Usabilità
  • Verifica della User Experience con campione di utenti
  • Verifica degli output
    • A/B Test e Split test
    • Mouse tracking e Eye tracking tramite mappe di calore

Risultato del lavoro: Si effettuano i test operativi di usabilità e in funzione dei feedback ottenuti dal testing si effettuano eventuali correzioni, redesign e miglioramenti e si procede alla fase di messa in produzione si effettua un ulteriore test, prima di procedere con la pubblicazione.

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