Il tuo business è più vicino di quello che pensi

Asernet sta, anche quest’anno con i suoi workshop, promuovendo nel Roadshow di SMAU Business 2012 i temi legati al proximity marketing, all’utilizzo delle tecnologie LBS (geolocalizzate) e quindi del Mobile.

Oggi, con il mobile, i tablet, gli smartphone, che hanno superato i personal  computer sia nelle vendite che per numeri di accesso ad internet, è necessario cominciare a chiedersi come  sia possibile fare engagement con le persone che passano, vivono, lavorano vicino alle nostre aziende.

Una risposta è sicuramente il marketing di prossimità, che aveva visto la sua luce con l’avvento dei primi telefonini bluetooth, ma che si era subito arenato quando la gente, bersagliata da troppe proposte in arrivo sul proprio cellulare (ad esempio in alcuni centri commerciali), ha cominciato a disattivare il servizio sul proprio telefonino.

Oggi con l’avvento di un mobile dotato di GPS, con l’avvento della geolocalizzazione on line da parte di  Google, Facebook, Foursquare, Gowalla, Yelp, con l’avvento delle APP per tutti i sistemi mobile, con le persone che diventano protagoniste della relazione (anche quella geolocalizzata) con la possibilità di segnalare la propria
presenza e fare check-in
,  ecco che il proximity marketing torna d’attualità e comincia ad essere una delle chiavi del successo per le aziende che vorranno essere al passo con i tempi.

Chi di noi, essendo in una città non conosciuta, non ha mai provato a vedere con il proprio smartphone quali potessero essere i ristoranti, i locali, i musei, vicino al proprio albergo ?

E’ pensabile che un’azienda decida di non essere “geolocalizzata” ? E’  possibile pensare di non fidelizzare i propri clienti anche attraverso dei veri e propri atti di “fedeltà” quali possono essere i check-in ?

Prossima tappa SMAU Business Padova 2012- Fiera di Padova 18 e 19 aprile.